Connect with us

Attualità

JESI / FESTA DELL’ALBERO, APPELLO AI CONSIGLIERI PER LA PIANTUMAZIONE

scuola Conti

In arrivo 140 piante per recuperare l’inadempienza del Comune riguardo la messa a dimora: una per ciascun nuovo nato o minore adottato

JESI, 13 novembre 2019 – Il prossimo 21 novembre ricorre la Festa dell’Albero.

L’iniziativa che vedrà coinvolte le scuole jesine con attività ad hoc prevede anche la piantumazione di circa 140 alberi.

Ad annunciarlo è stata l’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano in occasione dell’ultimo Consiglio comunale: «Le piante troveranno dimora nei giardini delle scuole e all’Oasi di Ripa Bianca – ha precisato -. Una cinquantina saranno posizionate in aree urbane già individuate».

Da qui l’appello ai consiglieri per aiutare: già diversi in Consiglio si sono proposti per mettere a dimora le piante. Gli operai del Comune provvederanno ad effettuare le buche mentre i consiglieri le posizioneranno.

La Festa dell’Albero, che in città potrebbe slittare al 24 novembre, rientra nella Legge 10 /2013 che prevede la messa a dimora di un nuovo albero per ciascun nuovo nato o minore adottato sul territorio comunale.

scuola media Leopardi scuola media Leopardi scuola media Leopardi Le materne Gola della Rossa e isola Felice Le materne Gola della Rossa e isola Felice scuola Conti scuola Conti scuola Conti
<
>
Le materne Gola della Rossa e Isola Felice

Questa funzione permette quindi di tenere traccia di tutte le piante dedicate e di stampare una scheda da inviare ai genitori del bambino al quale la pianta è stata dedicata.

L’applicazione della Legge era stata oggetto di scontro tra maggioranza e oppisizione, in particolare Jesi in Comune: il Comune, infatti, è risultato inadempiente da anni andando ad accumulare diversi alberi mai messi a dimora.

Da questo mese però inizia la fase di recupero con la piantumazione delle essenze messe a disposizione gratuitamente dall’Assam.

Le scuole interessate saranno la media Giacomo Leopardi“, le materne nelle casette di legno dietro la Fornace e la Federico Conti”, oltre a spazi urbani e a Ripa Bianca.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.