Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FESTA A SAN GIUSEPPE, IL GRUPPO SCOUT “JESI 4” SPEGNE 40 CANDELINE

scuotjesi4_1JESI, 30 maggio 2016 – Sono passati quarant’anni da quando il gruppo scout Agesci Jesi 4 è approdato alla parrocchia San Giuseppe di Jesi. Correva l’anno 1976 quando, Fabio Piattella, già capo presso il gruppo Jesi 2, decise, con la collaborazione del parroco e dei capi scout di quella comunità, di diffondere i sani valori dello scoutismo tra i giovani del quartiere di San Giuseppe.

Affiancato da Rosella Bocchini, Carlo Owen, Andrea Bordoni, Paola Pierantoni, Piergiorgio Mazzocchetti, Marilisa Rossini, Alberto Solustri, Olga Schiaroli e ai parroci don Maurizio Fileni, don Giuseppe Quagliani e don Nello Barboni, dapprima ha fondato il branco dei lupetti “Lupi Cacciatori”, poi il reparto maschile “Grotta del Vento” e il Clan La Vetta“, ai quali si sono aggiunte le componenti femminili con il cerchio “La Genziana“, il reparto femminile “Arcadia” e le scolte in Clan. Nel 2002, inoltre, da una costola di Jesi 4 è nato il gruppo di Pianello Vallesina 1 e nel 2015 il gruppo di Monsano 1.

Quaranta anni: tanti volti, un unico cammino…fatto di?”. Questa è la domanda sulla quale si è articolata la giornata di domenica 29 maggio, organizzata nei locali della parrocchia San Giuseppe di Jesi. L’obbiettivo dell’intera giornata è stato quello di capire se i valori che hanno dato vita al gruppo quarant’anni fa si sono conservati integri nel corso del tempo, dando naturalmente spazio al gioco e al divertimento insieme ai capi, ai ragazzi e alle famiglie e facendo capire loro che il gruppo c’è perché c’è stato qualcuno che ha avuto il coraggio di buttarsi in questa avventura e che ora essi sono il futuro.

A conclusione della lunga giornata, alcuni dei sacerdoti che sono stati Assistenti Ecclesiastici del gruppo (don Giuliano Fiorentini, don Alberto Balducci, don Giovanni Rossi e don Gianni Piersimoni) hanno celebrato la Santa Messa, a cui è seguito un momento conviviale.

(Alessandro Bonvini)

News