Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI, “FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE” L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI, UN PERCORSO VERSO LA SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE, COOPERAZIONE

JESI, 18 maggio 2015“Il contrario di uno – Idee per costruire una comunità” sarà il tema della IV edizione del Festival dell’Educazione che vede coinvolti un nutrito numero di soggetti: istituzionali, del mondo del volontariato, di quello scolastico, dei servizi, ecc. “Questo Festival rappresenta il fiore all’occhiello per la nostra città”, ha affermato l’assessore Marisa Campanelli nella conferenza stampa di presentazione delle varie iniziative programmate per i prossimi giorni e per due giornate del mese di giugno. “Il festival – ha detto la dott.ssa Rossella Italiano dell’Asur zona 5 – è un precorso integrato e costruito in rete che ogni anno affronta temi legati all’educazione dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e degli adulti”. L’edizione di quest’anno (la quarta come dicevamo all’inizio) intende affrontare il tema dell’educazione alla solidarietà, la partecipazione, la cooperazione; tutti concetti che presuppongono l’unione di più persone, soggetti, associazioni.
Il primo appuntamento è stato quello del 18 aprile scorso quando, nella sala della ex II Circoscrizione Giancarlo Cerini, ispettore tecnico del Miur (ministero istruzione, università, ricerca) ha affrontato il tema della “Scuola a tempo pieno: un forte progetto educativo”. Venerdì scorso, invece, i ragazzi del Liceo Classico cittadino hanno presentato al Teatro Moriconi “Gente che aiuta la gente” con la regia di Gianfranco Frelli.
Ed eccoci ai prossimi appuntamenti: domani sera (19 maggio), alle ore 21, nel Teatro “Il Piccolo” di San Giuseppe, in un incontro pubblico Mauro Bonaiuti (economista e docente) e Francesco Cappello (insegnante e collaboratore di Danilo Dolci) affronteranno il tema “Immaginare un’economia ‘Altra’ – Economia solidale ed economia del bene comune”. Mercoledì, invece, forum dei cittadini sul tema: “Riflessioni sulla partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica europea” condotta da Francesco Cappello attraverso il metodo maieutica reciproca di Danilo Dolci. In questo caso la partecipazione sarà a numero chiuso. Sempre mercoledì, al teatro di Maiolati Spontini (inizio ore 21,30), “Money”, una riflessione sul denaro, il suo uso ed il suo abuso, con i ragazzi del laboratorio teatrale interscolastico di Jesi organizzato in collaborazione con l’Associazione teatro giovani teatro Pirata.
Arriviamo al 23 maggio quando, dalle 17 alle 19,30, le piazze del centro storico Federico II, Ghislieri e Colocci saranno il teatro della festa finale e dove, in collaborazione con la Polizia Municipale per l’educazione stradale, le politiche educative per il Piedibus e il Ludobus, si darà vita a laboratori, giochi, attività interattive. Non solo, al Teatro Moriconi gli studenti dell’I.I.S. Galilei offriranno un loro spettacolo. Quando in piazza Colocci arriverà il corteo di bambini e genitori partecipanti al Piedibus con partenza dai Giardini pubblici, il Sindaco porterà il saluto dell’Amministrazione comunale a tutti i partecipanti.
Il Festival dell’Educazione 2015 non riguarda soltanto la popolazione – giovanissima, giovane, matura o anziana che sia – jesina, esso coinvolge anche i cittadini di Filottrano dove ieri si è svolto un convegno su “Filo-cooperiamo; Convegno sulla cooperazione” e dove sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16, il centro storico sarà coinvolto in una grande festa alla quale parteciperanno tutte le associazioni di volontariato locali.
Due spettacoli teatrali, un al Teatro Pergolesi alle ore 21 del 5 giugno, l’altro al teatro Spontini di Maiolati il 9 giugno alle ore 21, chiuderanno il IV Festival dell’educazione. Nel primo appuntamento saranno impegnati gli studenti dell’Istituto comprensivo “L. Lotto” con lo spettacolo “Uno e nove … Un solo villaggio”. A Maiolati si esibiranno gli alunni dell’Istituto comprensivo “C. Urbani” che presenteranno lo spettacolo “Dedalo a bordo”.
(Sedulio Brazzini)

News