Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / IL FESTIVAL: MERAVIGLIOSAMENTE JAZZ CON MARCOTULLI PIETROPAOLI PATERNESI TRIO

Applausi meritati, alla fine, per il Trio

Applausi meritati, alla fine, per il Trio

JESI, 29 luglio 2016 -L’anfiteatro naturale di piazza delle Monnighette ha accolto ieri, 28 luglio, la stupenda performance di un trio formatosi da poco ma di grandissimo livello perché grandi sono gli interpreti.

La terza serata dello Jesi Jazz Festival ha ospitato, infatti, il Marcotulli Pietropaoli Paternesi Trio, al suo secondo concerto insieme, ma di un livello decisamente molto alto, nel quale si è respirata a pieni polmoni l’aria del jazz.

Interpreti di classe e di tecnica Rita Marcotulli al piano, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, che hanno proposto anche loro brani – come G. Continuo della Marcotulli – facendo vibrare la piazzetta gremita in ogni ordine di posti. Anche la scalinata era da tutto esaurito.jazz2

Alla fine, unica in queste serate, la richiesta del bis, che è stata accolta con un brano di Domenico Modugno “ma non è Volare” ha simpaticamente detto la Marcotulli.

Si è trattato, invece, della colonna sonora del film – scritta proprio da Modugno –  Che cosa sono le nuvole?” di Pier Paolo Pasolini (1967).

E, a proposito di cinema, vale ricordare anche, come ha fatto all’inizio della serata Davide Zannotti, che sullo stesso palco, tra un mese, il 27 agosto, salirà Rocco Papaleo, regista ed interprete del film Basilicata coast to coast le cui musiche sono opera proprio della Marcotulli.

David Uncini e Marco Zagaglia

David Uncini e Marco Zagaglia

Anteprima dell’evento, come ogni sera, all’Hemingway Jazz Spazio, sempre nelle piazzetta, con David Uncini alla tromba e Marco Zagaglia alla chitarra.

Stasera, 29 luglio, quarto e ultimo appuntamento: si ritorna in piazza Federico II, alle 22.00, con il duo formato da Susanna Stivali, voce, e Guilherme Ribeiro, piano e fisarmonica.

A seguire, sulla scalinata di piazza delle Monnighette, dialogo tra le fisarmoniche di Ribeiro e Giacomo Rotatori.

(p.n.)

 

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.