Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FESTIVITÀ, CARTELLONE RICCO DI APPUNTAMENTI: OGNI GIORNO C’È UNA PROPOSTA

festeJESI, 6 dicembre 2016 – Tante le iniziative promosse dalle istituzioni pubbliche, associazioni consolidate e da formalizzare, singoli cittadini o gruppi amatoriali per questo periodo dell’anno; da domani al 29 gennaio prossimo non c’è pomeriggio o serata senza un appuntamento. L’ampio cartellone è stato illustrato questa mattina in una stanza del Palazzo comunale; ha aperto l’incontro l’assessore alla cultura, Luca Butini, che ha messo in risalto tre momenti caratterizzanti questo periodo di feste: la Rassegna del Comune, quella dell’Ente Palio e la seconda edizione del Teatro Pergolesi. In merito a quest’ultimo evento Butini ha ricordato che tutte le sere, alle ore 18, una delle finestre del massimo teatro cittadino sarà aperta e da esse si affaccerà qualcuno che farà gli auguri ai presenti.

Ma andiamo con ordine, il “festival” di Natale si apre questa sera alle ore 21,00 nei locali della Biblioteca Planettiana dove la Piccola orchestra della scuola musicale “G.B. Pergolesi”, diretta da Stefano Campolucci, esegue un concerto inaugurale inframezzato da “racconti di soccorsi”. Giovedì mattina, alle ore 11, nella chiesa di S. Giovanni Battista, “Musica Precentio” con il coro Cardinal Petrucci diretto da Mariella Martelli, impegnata all’organo. Nel pomeriggio altri due eventi, questa volta quasi concomitanti; alle ore 16,30 nei locali del Viale della Vittoria un tempo occupati da Cesaroni Sport, debutto della prossima associazione “Vivi il viale”, alle 17, invece, bambini e fanciulli potranno godersi “Il gatto con gli stivali”, al teatro Moriconi. Ancora il teatro di Piazza Federico II quale contenitore di un interessante evento musicale; alle ore 21 di sabato il Coro “Regina della pace” presenterà “Nel mare della Memoria” , un concerto ad ingresso ad offerta che servirà per raccogliere fondi da devolvere al Centro Alzheimer. A bambini, protagonisti per eccellenza delle feste natalizie, sarà riservata un laboratorio del trucco (domenica 11, ore 17, piazza della Repubblica) ed il “Laboratorio didattico”, un laboratorio didattico per bimbi di 3/5 anni nei locali della ludoteca. In tutto il periodo si potrà partecipare a visite guidate nei contenitori culturali della città, si potrà visitare l’artistica e singolare esposizione di presepi allestiti al numero 46 di Corso Matteotti, condividere l’allegria che certamente susciterà il passaggio della slitta di Babbo Natale. Altra curiosità del periodo è costituita dalla possibilità di venire in possesso di una simpatica pubblicazione dal titolo: “Il Mondo in Piazza”, una serie di storie e racconti di un quartiere Multietnico. Le storie sono quelle narrate dalle persone che abitano quel quartiere, sono in dialetto ed in lingua, ma tutte sono state poi tradotte principalmente in lingua inglese.

feste2Anche quest’anno non mancherà il concorso per decretare la vetrina natalizia più bella, mentre sta già suscitando favorevoli consensi la Casetta allestita dall’Associazione Palio di san Floriano in Piazza della Repubblica dove, già fin da sabato pomeriggio, è possibile gustare del buon vin brulé ed assaggiare caldarroste. Presso quel chiosco è in atto una raccolta fondi a favore di Dream Day e Croce Rossa Jesi ed una vetrina per Luca Bernardi.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News