Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Festività di Natale, Binci: «Spese lievitate, il Comune spieghi perché»

Il consigliere democrat presenta una interpellanza

JESI, 7 gennaio 2020– Sono passate da 16 mila euro circa del 2017 ai quasi 70 mila euro di quest’anno le spese sostenute dal Comune di Jesi per le iniziative di Natale.

Andrea Binci

A registrare l’aumento è il consigliere di opposizione Andrea Binci del Pd: «Nel 2017 il Comune di Jesi aveva speso l’importo di 16.233,67 euro per gli allestimenti e le iniziative natalizie (Determina 1351 e Delibera di Giunta 284) – spiega il consigliere democrat -. Nel 2018 sono stati spesi 38.150 euro per le medesime iniziative, compreso l’allestimento del palco-albero (Delibera di Giunta 307 –Delibera di Giunta 339); mentre lo scorso anno siamo arrivati alla cifra di 69 mila euro per il programma di Jesi-Natale (Delibera di Giunta 298), di cui 31 9mila euro per trasferimenti alle associazioni culturali e 38 mila come spese per manifestazioni varie».

Binci evidenzia come lo scorso anno il Comune di Jesi, insieme alla Cna di Ancona e la Pro Loco di Jesi aveva presentato una proposta di programmazione delle iniziative, partecipando a un avviso pubblico della Camera di Commercio, risultando tra i soggetti ammessi al finanziamento per 25 mila euro che «nonostante il contributo ricevuto anche per iniziative tradizionali come la festa di San Silvestro (costata 6 mila euro) si ravvisa anche per quest’anno un aumento sensibile delle spese, che va a sommarsi al raddoppio dei costi dello scorso anno. La realizzazione di scenografie ed architetture luminose nel centro storico di quest’anno non può certo giustificare un aumento della spesa di queste dimensioni».

Dubbi che Andrea Binci ha tradotto in un’interpellanza in cui chiede «di conoscere quali sono le ragioni che hanno portato l’Amministrazione comunale a deliberare un aumento delle spese per iniziative natalizie di queste dimensioni».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News