Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Fibra ottica alla Zona Industriale: ci siamo

«Stiamo terminando gli ultimi allacci», ha detto Walid Bounassif, Amministratore delegato di Fibraweb

JESI, 24 gennaio 2022 – La zona industriale e la zona artigianale sono coperte con la fibra ottica: «Stiamo terminando gli ultimi allacci», ha detto Walid Bounassif, amministratore delegato di Fibraweb.

Da sinistra: Walid Bounassif, Massimo Bacci, Pierluigi Bocchini

Fibraweb ha già cablato gran parte dell‘Umbria e ora è all’opera nelle Marche.

«Abbiamo in programma di collegare tutte le zone industriali marchigiane. Ci saranno diversi datacenter e tutte le aziende saranno collegate tra loro. Rispondiamo ai bisogni di oggi ma guardando al futuro», ha aggiunto l’Ad.

La fibra arriva direttamente in azienda che può richiedere il quantitativo necessario, senza condividere la banda con altri. Fibraweb facilita anche la condivisione tra realtà diverse: «Le piccole aziende potenti come le grandi».

Il sindaco Massimo Bacci

La rete ultraveloce Fibraweb è realizzata in modalità Ftth e l’intera tratta, dalla centrale all’ufficio del cliente è in fibra ottica dedicata che consente di ottenere una velocità da 1 a 100 gigabit al secondo.

Il Comune di Jesi ha messo a disposizione i cavidotto, la ditta ha partecipato al bando e fino ad oggi realizzato circa 40 chilometri. Lo stato dei lavori è stato presentato questa mattina in via dell’Industria, al centro Zipa, dove c’erano anche il sindaco Massimo Bacci e il presidente di Confindustria Ancona, Pierluigi Bocchini.

«Grazie all’Amministrazione e a Fibraweb per il traguardo raggiunto: questa infrastruttura è importante» ha sottolineato Bocchini.

«Gli imprenditori sono la spina dorsale del Paese, sono soddisfatto: è valsa la pena sacrificarsi per la comunità», ha aggiunto il Sindaco.

Quasi mille le partite Iva delle zone industriale e artigianale collegabili.

Eleonora Dottori

(foto in primo piano, Walid Bounassif, Massimo Bacci, Pierluigi Bocchini)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News