Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FIERE: MENO BANCARELLE MA TANTA QUALITÀ E MAGGIORE SICUREZZA

L'assessore Ugo Coltorti e il consigliere Marco Giampaoletti

L’assessore Ugo Coltorti e il consigliere Marco Giampaoletti

JESI, 24 settembre 2016 – L’equazione di questa edizione 2016 delle Fiere di San Settimio porta a un primo risultato: meno bancarelle, è vero, ma aumentano, di converso, la qualità delle proposte e la sicurezza e vivibilità della tradizionale manifestazione, datata 1304.

“Conti alla mano, sono 493 le bancarelle assegnate direttamente dal Comune – spiega il consigliere delegato alle fiere e mercati, Marco Giampaoletti – più le 99 gestite dalla Globe Trotter con aree a tema. Va rilevato che dei 57 posti rimasti vacanti, 35 sono relativi ai generi vari, uno alla vendita di animali, 15 per il forfait degli artigiani e 6 che erano destinati agli imprenditori agricoli“.

Ma i conti in questione bisogna farli anche con chi non ce la fa perché fuori dalle regole.

“Nella giornata di ieri, 23 settembre, alla spunta dei posti ancora da assegnare si sono presentati in 38 – dice ancora il consigliere – e di questi ben 18 non erano in regola e non potevamo che depennarli”.

Il rovescio della medaglia lo delinea l’assessore Ugo Coltorti che rileva come “a fronte del fatto che posti vuoti ci sono, abbiamo raggiunto l’obiettivo di una qualità delle proposte merceologiche che è andata via via sempre più aumentando e quest’anno ne abbiamo una buona dimostrazione. Inoltre, mi piace evidenziare come sia invalsa una percezione migliore riguardo alla sicurezza e alla fruibilità senza problemi delle Fiere. In linea, dunque, con l’identità con la quale questa Amministrazione ha voluto rivestire questo evento”.f2

“I prezzi – spiega Giampaoletti – sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno, si va da 250 euro per uno spazio minimo, in 3 giorni, ai più di mille che sborsano i punti ristoro, i quali occupano anche lo spazio per far stare seduta la clientela. La nostra intenzione, se ancora saremo qui, è quella di abbassare ulteriormente i costi per gli espositori. Ma una cosa è certa: tutto quello che ne ricaveremo sarà reinvestito nel commercio“.

Poi, i ringraziamenti, rivolti “all’assessore Coltorti, al Sindaco, per il cammino fatto insieme. Al comandante della polizia locale, Liliana Rovaldi, agli uffici comunali e a quanti ci hanno aiutato nell’organizzazione, non facile, delle Fiere, comprese Protezione civile e Associazione dei carabinieri in congedo”.

(p.n.)

 

 

Continua a leggere

News