Connect with us

Attualità

JESI / Figaro e Marino: «Spostiamo noi la fontana con l’obelisco» (video e foto)

Risate e divertimento con l’inseparabile coppia, spalleggiata da Fabiola Focarelli, che ha preparato un’altra scenetta comico dialettale di stringente attualità

JESI, 1 settembre 2020Torna con il solito carico di ironia e divertimento la coppia, ormai inseparabile, formata da Figaro e Marino.

Questa volta i due jesini si sono dati appuntamento  – ieri sera – in Piazza Federico II dove hanno messo in scena uno dei loro sketch.

«L’argomento più di attualità – spiegano – è lo spostamento della fontana dell’obelisco e dei leoni: questo il focus della scenetta che è solo puro divertimento e goliardia».

Il riferimento, come noto, è quello relativo al desiderio del fumettista Cassio Morosetti, di origine jesina, deceduto lo scorso marzo, che ha lasciato nel suo testamento due milioni di euro per il Comune di Jesi con l’obiettivo di spostare l’obelisco. Un anno di tempo, secondo il vincolo testamentario, per riportarlo nella sede originaria, quella in Piazza della Repubblica, a partire dalla pubblicazione del testamento, che risale al 22 luglio.

Marino rappresenta il riccone della situazione – che arriva con l’Apetto – e ha in mente di rivedere l’arredamento urbano: propone, perciò, in una girandola di spostamenti, di rimuovere la fontana in questione per trasferirla in via Coppi, l’Arco Clementino da portare in Piazza Federico II e, tra un capriccio e l’altro, un nuovo trasferimento per la statua dell’imperatore nostro, destinata a San Savino. A spalleggiare il duo l’esuberante Fabiola Focarelli, nel ruolo dell’esperto ingegnere, intenta a fare calcoli complicati.

Che dire, spostamenti a parte, sorridere fa sempre bene e loro di sorrisi e risate ne strappano a piene mani.

Hanno partecipato alla realizzazione del video in una fredda serata di fine agosto in Piazza Federico II: Marino Zannotti, Graziano Figaro Fabrizi, Fabiola Focarelli, Diego Pierelli per le riprese, Cercarobbe Eddy Romagnoli, e l’Apetto di Ronny.

(e.d.)

(foto Pino Nardella)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche