Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FINALMENTE IL RIGOLETTO: DOMANI POMERIGGIO ANTEPRIMA PER I GIOVANI

JESI, 9 gennaio 2018 – Debutta il Rigoletto di Giuseppe Verdi nella stagione teatrale del Teatro Pergolesi di Jesi venerdì 12 gennaio con replica domenica 14 gennaio in un nuovo allestimento con la direzione di Pietro Rizzo e la regia di Elena Barbalich.

Domani mercoledì 10 l’opera andrà in scena in anteprima per i giovani con inizio alle ore 16 riservata ai partecipanti del progetto “Ragazzi… all’opera”.

Il Rigoletto avrà un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con i Teatri di Opera Lombardia: Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como –Teatro Donizetti di Bergamo. Il nuovo allestimento ideato da Elena Barbalich e riallestito al Teatro Pergolesi di Jesi da Matteo Mazzoni sarà ambientato in un Cinquecento reinterpretato, un mondo evocativo con una raffinata messa in scena, astratta e illusoria; scene e costumi sono di Tommaso Lagattolla), luci di Fiammetta Baldiserri, movimenti coreografici a cura di Danilo Rubeca.

In occasione delle serate di Rigoletto (12 e 14 gennaio), prima e dopo gli spettacoli, l’Associazione Italiana Sommelier Marche organizza OPERA D.O.C. nel foyer del Teatro Pergolesi, con degustazioni guidate gratuite di vini del territorio. L’Associazione Italiana Sommelier è nata nel 1965 per promuovere la cultura del bere di qualità, consapevole e responsabile, formando figure professionali che valorizzano i prodotti enogastronomici.

Come da tradizione, si terranno inoltre due appuntamenti di approfondimento sull’opera, dal titolo IL LIBRETTO IN 30 MINUTI curati da Elena Cervigni, venerdì 12 gennaio alle ore 19 e domenica 14 gennaio alle ore 15 presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.

Come si ricorderà l’opera doveva andare in scena il 17  novembre 2018 con replica il 19 novembre ma per problemi di budget della Fondazione Pergolesi Spontini fu tutto annullato.

News