Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Fine settimana dedicato alla cultura per adulti e bambini

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, il Comune di Jesi aderisce alla Giornata nazionale del contemporaneo e alla giornata F@mu, famiglie al museo, inaugurazione della Biblioteca Ragazzi

di Tiziana Fenucci

Jesi, 5 ottobre 2022 – «La città di Jesi torna finalmente a vivere gli eventi culturali in presenza e senza limitazioni – ha detto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – grazie alle due importanti iniziative nazionali a cui abbiamo aderito con la rete museale di Jesi. A questo si aggiunge anche l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Ragazzi. Si tratta di occasioni per promuovere la cultura che vogliamo coltivare e ripetere nel tempo, perchè incentivano le relazioni, la crescita e la conoscenza».

Nelle giornate dell’8 e 9 ottobre l’ingresso ai musei della città sarà gratuito, tranne che per il Museo Federico II Stupor Mundi, per cui è previsto un biglietto ridotto a 5 euro

Si partirà con le iniziative di sabato 8, in occasione della Giornata del Contemporaneo, organizzata da Amaci (Associazione dei musei di Arte contemporanea italiani), per poi proseguire la domenica con le attività dedicate alle famiglie, coinvolte nella visita ai musei e nei laboratori didattici per bambini organizzati dalla rete museale. Anche i laboratori saranno gratuiti ma è consigliata la prenotazione

Per la Giornata del contemporaneo di sabato 8, ha spiegato la referente dei musei civici di Palazzo Pianetti, Simona Cardinali, «Il tema di quest’anno è l’ambiente e per l’occasione proporremo l’apertura straordinaria della mostra Elegia Fantastica. Le Marche tra ricordo e visionedi Emanuele Scorcelletti. La mostra si era conclusa il 4 settembre ma una parte dell’esposizione è ancora visitabile: quella nella sezione Visioni, presso le Sale espositive Betto Tesei».

Oltre agli orari di ingresso tradizionali, la mostra sarà aperta anche dalle 21 alle 24, con visita guidata gratuita alle 22, in cui sarà possibile conoscere un lavoro del fotografo dedicato alla piantumazione degli alberi in India, dal titolo L’esprit des arbres

Sempre nella giornata di sabato è prevista l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Ragazzi.

«La nuova sede – ha detto la referente Letizia Tombesi – è operativa già dall’inizio di settembre, ai locali sono state apportate, in tempi molto rapidi alcune modifiche per renderli accoglienti e colorati, oltre che fruibili al servizio bibliotecario». 

Sabato 8 la biblioteca sarà aperta dalle 16.30 alle 18.30. Fissata per le 17 l’inaugurazione alla presenza degli assessori comunali e durante la quale avverrà la donazione dell’opera dell’artista Elisa Latini,  La volpe del piccolo principe.

«Quest’opera rappresenta per noi un simbolo importante dei viaggi fantastici che si possono fare con l’arte e con i libri», ha detto Letizia Tombesi. Il pomeriggio proseguirà in biblioteca con le letture per bambini dei volontari dell’associazione Nati per leggere e un laboratorio dinamico con Elisa Latini».

«Il fatto che la sede della Biblioteca Ragazzi sia rimasta a San Giuseppe è molto importante per questo quartiere che ha particolarmente bisogno di integrazione e di fare comunità», ha ricordato l’assessore Brecciaroli.

«La volpe donata alla Biblioteca dei Ragazzi fa parte delle opere della mostra tattile itinerante In viaggio col Piccolo Principe.Non si vede bene che col cuore, inaugurata a Jesi nel 2021 – ha spiegato Elisa Latini –  una mostra che è passata anche per Lione, la città di Saint Exupery, e tra i busti raffiguranti i personaggi della storia, ho ritratto i volti dei bambini di Jesi che hanno frequentato i miei corsi nel 2017. Un legame con Jesi che porto nel cuore ovunque io vada».

Domenica 9 ottobre si svolgerà la Giornata  F@mu (Famiglie al Museo), per far scoprire alle famiglie la bellezza di andarci

«I quattro musei della città hanno previsto tanti laboratori, il cui protagonista principale sarà Geronimo Stealton, il famoso roditore che appassiona le letture dei bambini. Il filone tematico dei laboratori seguirà il titolo dell’iniziativa Diversi ma uguali. Si lavorerà dunque sulla diversità e sull’integrazione. E sulla bellezza di scoprire le opere dei musei divertendosi», ha spiegato Catia Buratti, referente del Museo Diocesano.

Ai Musei civici di Palazzo Pianetti ci sarà l’iniziativaTopolando verso nord, i bambini potranno scoprire le curiosità sulla città di Mayenne in Francia, gemellata col Comune di Jesi, e riceveranno una valigetta piena di informazioni sulle due città

«L’appuntamento è anche al Museo Diocesano con Toporitratti di famiglia, lavoreremo sul ritratto studiando le caratteristiche che distinguono i personaggi, gli uni dagli altri – ha precisato Catia Buratti -, cosa definisce la nostra identità e come lo possiamo comunicare con l’arte». . 

Al museo delle Arti della stampa ci sarà Geronimo il topo tipografo e il mistero dei sensi scomparsi, i bambini saranno coinvolti in un viaggio sensoriale, attraverso i vecchi strumenti delle tipografie.

Infine, il Museo Federico II aspetta le famiglie con Geronimo alla corte dell’imperatore, alla scoperta dei segreti di Federico II.

Nell’ambito delle iniziative del fine settimana, saranno visitabili anche gli studi privati degli artisti della città, sul sito di Amaci  www.amaci.org è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

©riproduzione riservata

News