Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fondazione Caritas: il volontariato non ha confini

Lina e Adrian dalla Spagna e Lias dalla Germania resteranno al Centro per 6 mesi, condividendone i progetti

di Cristina Amici degli Elci

Jesi, 11 ottobre 2022 – Nuovi arrivi di volontari alla Fondazione Caritas padre Oscar Onlus e questa volta i ragazzi provengono dall’Europa. 

Fanno parte del progetto europeo Esc (European solidarity corps) e sono Lina e Adrian dalla Spagna e Lias dalla Germania.  

Resteranno al centro per 6 mesi, condividendo i progetti della Fondazione. 

«Sarà una bellissima occasione per aprirci all’Europa e al mondo» ha dichiarato il direttore Marco D’Aurizio. 

Tutor è Margherita Mazzocchetti che spiega come «quest’anno non abbiamo ragazzi in servizio civile, abbiamo però 3 volontari europei che fanno parte del progetto Esc. I tre volontari europei si occuperanno principalmente di aiutarci in alcuni dei servizi della Caritas, mensa, emporio abiti, emporio alimentare, in più, ci supporteranno con la comunicazione e parteciperanno nella realizzazione di attività a Casa delle Genti, il centro di prima accoglienza. I volontari sono qui anche per imparare l’italiano quindi comunicheremo in italiano, inglese e spagnolo quando e se serve». 

Sono numerose le attività del centro: in questi mesi di guerra in Ucraina anche la Caritas di Jesi si è resa disponibile, su più fronti, dall‘accoglienza, alla raccolta fondi, alla disponibilità di azioni di volontariato. E, poi, la distribuzione dei pasti per le persone in difficoltà e l’emporio della solidarietà con la spesa a punti per la famiglie in stato di indigenza. 

©riproduzione riservata

News