Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI CONTI IN EQUILIBRIO: APPROVATO IL BILANCIO 2017

 

JESI, 18 aprile 2018 – L’Assemblea dei Soci della Fondazione Pergolesi Spontini ha approvato l’esercizio finanziario 2017 della Fondazione.

Un bilancio che si chiude nel sostanziale pareggio di entrate e di uscite per un giro d’affari di € 2.900.000 circa.

Approvato, nella stessa seduta, anche il bilancio di previsione 2018 presentato dal Consiglio di Amministrazione: in equilibrio le voci di entrata e di uscita, pari a € 2.200.000.

Nel 2018 ricorreranno i 220 anni di fondazione del Teatro Pergolesi ed il 50esimo anniversario del riconoscimento del titolo di Teatro lirico di Tradizione.

Un doppio anniversario che sarà celebrato attraverso il Festival Pergolesi Spontini, tra agosto e settembre, e la Stagione Lirica di Tradizione, che ritorna nella storica collocazione autunnale.

Storico anche il ritorno dell’opera lirica al Pergolesi il 22 settembre, San Settimio, patrono della Città di Jesi.

Una proposta culturale che trae ispirazione dal territorio e che si diffonde sul territorio medesimo.

Cinque i titoli d’opera: due nel cartellone del Festival con l’opera ritrovata “Le metamorfosi di Pasquale” di Gaspare Spontini e “Il noce di Benevento”del compositore jesino Giuseppe Balducci, in prima esecuzione italiana in tempi moderni, e tre per la Stagione Lirica quali “Il Trovatore” di Verdi, “Le nozze di Figaro” di Mozart e, in prima rappresentazione assoluta, il CircOpera “Gran Circo Rossini”.

Prende il via in questi giorni, con un simbolico lancio di palloncini dentro e fuori il teatro Pergolesi diffuso attraverso i canali social, la campagna di raccolta fondi 2018 della Fondazione: “Innamorati … del Teatro per vivere insieme la bellezza di un’esperienza unica. Donaci il tuo sostegno”, si legge nello spot.

Ogni donazione sarà un regalo per il Teatro e sarà un regalo per migliaia di persone di ogni età che potranno continuare a vivere la bellezza e l’unicità dell’esperienza artistica nel luogo che ne rappresenta l’identità, la storia e la cultura da generazioni. Tutti possono diventare Sostenitori del Teatro Pergolesi di Jesi, attraverso Art Bonus, 5×1000, sponsorizzazioni, e lasciti, come si legge nel sito  https://www.fondazionepergolesispontini.com/diventa-sostenitore/

 

 

News