Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI, DEBITI PER 400 MILA EURO

Il Cda: “Superate le criticità economiche ed ora rilancio con nuovi progetti”

 

Massimo Bacci

JESI, 1 marzo 2018 – Fondazione Pergolesi Spontini al centro dell’incontro di ieri pomeriggio (28 febbraio) in Comune. Sotto l’ occhio della lente la situazione economica della fondazione e il programma degli spettacoli. Presenti i consiglieri jesini e quelli di Maiolati, il  sindaco di Jesi  Massimo Bacci e Umberto Domizioli,  vicepresidente della Fondazione  e  la nuova  responsabile amministrativa della Fondazione, Lucia Chiatti.

In un primo intervento Domizioli ha dichiarato che ammonterebbero a 400 mila euro i  debiti della Fondazione ma ha anche  rassicurato che i conti ora sono in ordine.

Umberto Domizioli

Le rassicurazioni verbali presentate da Bacci e Domizioli non hanno comunque placato gli animi e le preoccupazioni dei consiglieri di minoranza che ritengono che ci sia ancora molto da lavorare per riportare la situazione in equilibrio.

Interventi anche di Jesi in Comune che più volte ha fatto richiesta di accesso agli atti e del movimento 5 Stelle che anche in conferenza stampa aveva sottolineato 4 accessi agli atti negati e poca trasparenza dell’allora AD della fondazione, William Graziosi.

“Il 2018 – ha ribadito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione – superate brillantemente le criticità economiche emerse negli ultimi mesi del 2017, si configura come un anno di grande impegno per la Fondazione, teso a bilanciare il ridimensionamento del budget a disposizione per l’attività in corso. Si è avviata così una rigorosa politica di contenimento dei costi ma senza deprimere l’attività generale della Fondazione, anzi rilanciandola con nuovi progetti e nuove occasioni di collaborazione a livello locale, nazionale ed internazionale. Le celebrazioni per i 220 anni di apertura del Teatro Pergolesi (fondato nel 1798) e dei 50 anni del titolo nazionale di Teatro di Tradizione saranno caratterizzate da proposte culturali diffuse sul territorio e dalla centralità della musica; il prossimo Festival Pergolesi Spontini e la Stagione Lirica autunnale saranno all’insegna della qualità artistica, delle cooproduzioni di spicco, dell’apertura verso diverse fasce di pubblico. Titoli d’opera, collaborazioni e cartelloni verranno presentati alla cittadinanza nei prossimi giorni”.

(c. ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News