Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FONTANE PUBBLICHE, UTILIZZI RECORD: TRA LUGLIO E AGOSTO EROGATI 100 MILA LITRI D’ACQUA

acqua_fontanajesiJESI, 26 agosto 2015 – In poco più di un mese e mezzo le 4 fontane pubbliche di recente installazione hanno erogato il doppio dell’acqua prelevata nei tre mesi precedenti. Se c’era bisogno di una ulteriore certificazione del caldo torrido che ha caratterizzato le giornate di luglio e fino a metà di questo mesi questa è certamente la più importante. Nell’ultimo periodo le “fontanehanno erogato quasi 100mila litri d’acqua, tra liscia e gasata; acqua microfiltrata e fresca che ancora una volta ha dimostrato il gradimento dei cittadini e dei turisti che in questi mesi hanno visitato la città di Federico II e Pergolesi. Al boom dei consumi idrici ha fatto riscontro l’aumento delle vendite, nei bar e nelle edicole convenzionate, delle tessere prepagate che hanno agevolato non poco il sistema di pagamento costituito da pochi spiccioli al litro; per riempire una bottiglia da un litro, infatti, è richiesto il pagamento di 4 centesimi.

La Vallesina si sta dotando delle fontane pubbliche

Fontane pubbliche in Vallesina

Ancora una volta la “fontana” situata a Porta Valle è stata quella più sfruttata dagli utenti e, in considerazione delle iniziative svoltesi al PalaTriccoli, anche quella che si trova sul piazzale dell’impianto sportivo. Al terzo posto di questa speciale classifica l’erogatore situato all’ex Smia, mentre sta prendendo campo l’ultima fontana, quella installata recentemente alla Fornace.
L’utilizzo dell’acqua microfiltrata erogata dai quattro impianti ha permesso un forte risparmio sul piano ambientale; gli addetti al servizio calcolano che nel periodo di entrata in funzione degli erogatori stradali esso abbia procurato un risparmio di 3,5 tonnellate di Pet per la produzione della plastica, evitando nel contempo l’emissione nell’aria di ben 4 tonnellate di anidride carbonica.
(Sedulio Brazzini)

News