Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Fonte del Tornabrocco, di degrado in degrado

L’area è stata delimitata con il nastro bianco e rosso per impedire l’ingresso viste le precarie condizioni del manufatto

JESI, 31 maggio 2021Divieto d’accesso alla Fonte del Tornabrocco: l’area è stata recintata con il nastro rosso e bianco per impedirne l’ingresso viste le precarie condizioni in cui versa il manufatto.

Precarie condizioni che i residenti hanno evidentiato più volte.

Costruzione a carattere rurale, si trova lungo l’omonima via che si snoda a lato della confluenza tra Vuale della Vittoria e Viale del Lavoro, a poca distanza dalla vecchia strada consolare romana: ha una struttura originaria del XVI secolo ed è un’importante testimonianza storico architettonica della nostra città.

Nel 2007 la Fonte del Tornabrocco, anche all’epoca in condizioni di degrado, era stata oggetto di un intervento di recupero pubblico e restituita alla città nel suo originario valore.

Le condizioni del manufatto, del quale non ci si è mai occupati per preservarlo nel tempo, sono ritornate al pre 2007, vale a dire notevolmete peggiorate.

Imbrattata con scritte, sommersa dal verde, rovinata da insalubri acque sporche e ferme, la Fonte è stata nuovamente recintata visto che le transenne si erano danneggiate.

Un vero peccato non saper custodire questa vestigia del passato, un gioiellino rurale che meriterre cura e attenzione invece di questo inaccettabile degrado.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News