Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Fotografia come conoscenza: appuntamento col fotoreporter Claudio Colotti

L’iniziativa on line del “Circolo Culturale Massimo Ferretti” giovedì 17 dicembre

JESI, 15 dicembre 2020Quanto è connaturato il fotogiornalismo alla storia della fotografia? Quali sono le origini del photo reportage? Come si è evoluto nel tempo il linguaggio fotografico del reportage sociale e di quello esperito nei teatri bellici? Quale meccanismo psicologico spinge a fotografare piccole e grandi tragedie?

Claudio Colotti

A queste e a tante altre domande si cercherà di rispondere attraverso un viaggio tra evoluzione tecnologica, immagini, industria editoriale e grandi fotografi, perché ancora oggi fotografare è un atto di conoscenza nei confronti della realtà che ci circonda o, per dirla con le parole di Ferdinando Scianna, è «il tentativo di dare un senso, anche etico, al mondo».

La serata di giovedì 17 dicembre, condotta dal fotoreporter Claudio Colotti, sarà trasmessa online dalle 21 sulla piattaforma teams del Circolo Culturale Massimo Ferretti ed è aperta a tutti. Chi non fosse ancora registrato alla piattaforma potrà accedere tramite il link che verrà pubblicato 30 minuti prima dell’inizio dell’evento sulla pagina Fb del Circolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche