Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “FUTURO. INFINITO” CON IL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

Presentata all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia la XIX edizione dal 31 agosto al 28 settembre, riflettori anche sulla Stagione Lirica di Tradizione

JESI, 12 marzo 2019 – In una lunga conferenza stampa presentata la 52ma Stagione Lirica di Tradizione e la XIX edizione del Festival Pergolesi Spontini, il cui tema quest’anno è Futuro. Infinito.
L’evento, che ha richiamato numerose persone, si è svolto nella sala dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia, Ime, (ex Enoteca Regionale) dove si erano dati appuntamento i rappresentanti di alcuni degli enti, imprese, associazioni che sosterranno le due manifestazioni musicali. Il tavolo delle autorità era composto dal sindaco di Jesi, nonché presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Massimo Bacci, dal suo omologo di Maiolati Spontini, nonché vicepresidente, Umberto Domizioli, dall’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Butini, da Lucia Chiatti, Ad della Fondazione Pergolesi Spontini, dal direttore artistico della stessa Fondazione, Cristian Carrara che firma l’evento, e dal direttore dell’Ime, Alberto Mazzoni.
Lucia Chiatti ha reso noto il crescente interesse del pubblico per gli eventi culturali in genere e per le manifestazioni teatrali in particolare. Nel 2018, ha detto in buona sostanza l’ad della Fondazione, si è registrato un incremento del 30% sugli incassi e, cosa ancor più importante, un +11% di spettatori. Quest’anno, a giudicare dai cartelloni di prosa e lirica, il già positivo bilancio dello scorso anno potrebbe ulteriormente migliorare.

Questo perché nei 21 giorni di programmazione del Festival (dal 31 agosto al 28 settembre) assisteremo a 28 eventi in 10 luoghi diversi, non solo chiusi come un teatro o una chiesa, ma anche all’aperto come Piazza delle Monachette.

Conferenza stampa FPS_LuciaChiatti-CristianCarrara-LucaButini Conferenza stampa FPS LIrica Festival 2019_2 Conferenza stampa FPS LIrica Festival 2019 Madama Butterfly_2019 Antonella ruggiero 3 Matthieu Mantanus RobertoProsseda-TeoTronico_ok Beatrice Venezi_ok
<
>
Alberto Mazzoni, Umberto Domizioli, Massimo Bacci, Lucia Chiatti, Cristian Carrara, Luca Butini
Non solo, tra gli eventi uno sarà una prima mondiale della versione italiana – Aucassìn et Nicolette –  due  co-produzioni,  tre nuove commissioni e cinque eventi aperti a tutta la famiglia. L’aspetto cultura come opportunità di lavoro presenta questi numeri: gli artisti coinvolti saranno 150, di questi ben 65 hanno una età inferiore ai 35 anni e ci sarà pure un robot. Il XIX Festival Pergolesi Spontini non sarà costituito soltanto da musica nei suoi diversi generi – opere, concerti e spettacoli di teatro musicale, dal barocco al classico, dal jazz al musical al pop – ma si potrà godere di poesia, danza, narrazione, arte, visual design, mapping, robotica, clownerie come di momenti di astronomia e di enogastronomia.
Tra i nomi degli artisti più conosciuti segnaliamo le cantanti Antonella Ruggiero e Alice, tra le curiosità di questo Festival l’evento del 1° settembre a Palazzo Pianetti, quello del 6 successivo al Parco Celeste di Maiolati Spontini e i tre appuntamenti dell’8, 15 e 22 settembre in altrettante case vinicole del territorio della Vallesina.
La Stagione Lirica con le opere in cartellone che oltre alle classiche Madama Butterfly (16, 18 e 20 ottobre), Turandot (27, 29 novembre, 1° dicembre) e Carmen (18, 20 e 22 dicembre), proporrà la visione del balletto Shinei – Pink Floyd Moon, una anteprima mondiale in programma il 5 giugno che sarà presentata ufficialmente a Ravenna.
Altra opera interessante, presentata per ricordare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e per i 50 anni dalla sbarco sulla luna, sarà Circopera che verrà presentata in anteprima ai giovani nei pomeriggi del 19 e 20 novembre, ai ragazzi delle scuole alle ore 11 del 21 novembre, il 22 alle ore 20,30, il giorno successivo alla stessa ora, ma fuori abbonamento, e il 24 alle ore 16.
Anche la stagione lirica presenta una novità interessante che testimonia la vicinanza dei giovani alla così detta musica seria. Nelle giornate del 19, 20 e 21 maggio, in orari diversi, al Pergolesi andrà in scena Turandot di Giacomo Puccini con la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi “Marchetti” e “Senigallia sud” di Senigallia, “San Francesco” di Jesi, “Raffaello Sanzio” e “Falconara centro” di Falconara Marittima, “Caio Giulio Cesare” di Osimo, scuole cha hanno aderito al progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale “Scuola InCanto 2018-2019”, con la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini.
(s.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News