Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “Galilei”, appuntamento con “Frammenti dal Novecento”

famelab ancona studenti iis galileo galilei jesi

Aggiornamento per docenti e studenti su tematiche legate alla contemporaneità, oggi presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti e on line

JESI, 25 febbraio 2022 – L’Iis Galilei, con la collaborazione della casa editrice Loescher e dell’Università degli studi di Macerata, presenta il programma di aggiornamento per studenti e docenti “Frammenti dal Novecento” dal titolo From/To. Per i seminari di aggiornamento si torna in presenza.

Il progetto “Frammenti dal Novecento”, nato per l’aggiornamento degli insegnanti di scuola secondaria su temi legati alla contemporaneità, nell’edizione 2021-2022 è ispirato alle conseguenze della caduta di Kabul e sarà dedicato alle fughe, agli approdi, ai movimenti from-to che si compiono nella geografia degli spazi, nella storia delle relazioni internazionali, nelle singole esistenze in cui si compiono dei viaggi alla ricerca di se stessi, alla scoperta di nuove vie.

Dalle sollecitazioni del titolo si sono svolti tre appuntamenti rivolti agli studenti dell’Istituto e dedicati a Genere e salute: specificità e diseguaglianze” (a cura della prof.ssa Pamela Barbadoro, professoressa associata presso il dipartimento di scienze biomediche dell’Università Politecnica delle Marche), all’arte contemporanea con “From/To. Un percorso nell’arte contemporanea per le nostre vite in transito” (a cura della prof.ssa Ilaria Sebastianelli, docente di Storia dell’Arte presso il Galilei), alla letteratura di lingua inglese con Break out, break free, a short journey through feminist literature in English” (a cura della prof.ssa Sonia Mosconi, docente di lingua e cultura inglese presso il Galilei).

Sono, inoltre, attivi percorsi laboratoriali di lettura, di teatro, in collaborazione con Atgtp, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, e d’arte in collaborazione con la Pinacoteca Civica

I prossimi due appuntamenti saranno rivolti ai docenti di scuola secondaria con approfondimenti sulle voci femminili nella letteratura della migrazione e sul  tema del colonialismo italiano nel Corno d’Africa.

Voci femminili nella letteratura contemporanea sull’emigrazione è il titolo del prossimo seminario di aggiornamento, a cura della prof.ssa Paola Rocchi, docente e autrice presso la casa editrice Loescher, che si svolgerà oggi 25 febbraio alle ore 15.30 in presenza, presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti e on line, con la possibilità di prenotarsi al link iisgalileijesi.it

La relazione si confronta con il tema delle nuove realtà letterarie prodotte dalle esperienze di migrazione in Italia. Il fenomeno ha dato luogo a una sempre più nutrita produzione, dai contorni ibridi sul piano delle scelte di genere ma caratterizzata da una decisa scelta linguistica in favore dell’italiano. L’angolo di visuale adottato privilegia in questo caso la scrittura delle donne, sia che si tratti di migranti di prima generazione sia che si allarghi lo sguardo a comprendere le autrici emergenti nate in Italia ma da origini non italiane o miste.

Seguirà, il prossimo 18 marzo, l’appuntamento con il prof. Chelati Uoldelul Dirar, Associate Professor of African History presso l’Università degli Studi di Macerata, con una lezione dal titolo “Tra esotismo e razzismo: africani in Italia nella prima metà del Novecento”.

Per informazioni: prof.ssa Casoni Maria Cristina; tel. 333.5818881 [email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News