Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GARE NAZIONALI TRA ISTITUTI PROFESSIONALI, IL “PIERALISI” SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO

JESI, 27 maggio 2017 – Questa volta le prestigiose scuole del nord Italia hanno dovuto applaudire un campione jesino, esattamente Federico Falappa dell’istituto “Pieralisi” che si è aggiudicato il primo premio alla gara nazionale tra istituti professionali.

Si tratta di un vero e proprio campionato scolastico, tre giorni di gare durante i quali ogni istituto ha modo di dimostrare la formazione dei propri studenti. E la competizione che si è svolta all’inizio di maggio, esattamente dal 3 al 5 maggio, a Vicenza, presso l’Ipsia “Fedele Lampertico” di Vicenza, la sfida riguardava la Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Alla “tre giorni” hanno partecipato i migliori alunni delle classi quarte di circa 25 Istituti provenienti da tutta Italia. Un appuntamento che fino adesso ha visto primeggiare le scuole del Nord in questo “campionato italiano di manutenzione ed assistenza tecnica”. Ma stavolta le gare hanno preso una strada diversa non appena Federico Falappa (accompagnato dal professor Simone Meschini) ha dato prova delle sue qualità nei test teorici e pratici. Al termine delle gare lo studente jesino aveva accumulato un ampio margine sul secondo, garantendogli il titolo nazionale.

Tanta la soddisfazione al “Pieralisi” per il prestigioso risultato è espressa dal dirigente scolastico Francesco Savore: “Nel complimentarci con Federico approfittiamo per sottolineare la qualità dell’offerta formativa fornita dalla nostra scuola che ha permesso ad un nostro studente, tra i più meritevoli, di ottenere un ottimo risultato messo a confronto con suoi pari provenienti da altri Istituti Professionali d’Italia. Per Statuto, il prossimo anno, toccherà all’IIS Pieralisi di Jesi (istituzione vincitrice) organizzare le gare Nazionali e sarà in quella sede che si svolgeranno anche le premiazioni”.

News