Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Gastone Pietrucci alla libreria “GIRAeVOLTA”

Voce e cuore pulsante de La Macina condurrà in un viaggio-incontro-concerto dal titolo “La canzone popolare come incanto, racconto e canto”

Jesi – Evento speciale alla libreria GIRAeVOLTA in programma il prossimo martedì 25 giugno alle ore 18.30.

Gastone Pietrucci, voce e cuore pulsante de La Macina condurrà i presenti in un viaggio incontro concerto dal titolo La canzone popolare come incanto, racconto e canto.

Attraverso il racconto, gli aneddoti, i ricordi, il canto, verrà presentato e fatto conoscere l’affascinante, divertente, interessante lavoro di ricerca sul campo, il contatto con gli informatori, la riscoperta e la riproposta della tradizione orale marchigiana, frutto di un lavoro più che cinquantennale e di una travolgente passione di Gastone Pietrucci, fondatore, leader, voce e anima del Gruppo di ricerca e canto popolare marchigiano La Macina.

Molto del lavoro di ricerca è stato pubblicato, nel 1985, con il volume Cultura Popolare Marchigiana. Canti e testi tradizionali raccolti nella Vallesina, riedito in due volumi nella Collana dei Quaderni del Consiglio regionale delle Marche, Anno XXIV, nn 299-300, Ancona 2019.

A fare da controcanto al racconto e al canto di Gastone Pietrucci, il chitarrista de La Macina Marco Gigli.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

© riproduzione riservata

News