Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Gatti abbandonati alla colonia: «Importante la sterilizzazione»

Antonietta gatti Jesi

Intanto si lavora per l’oasi felina a Mazzangrugno, che ospiterà animali malati o troppo piccoli mentre quelli di Antonietta saranno sistemati in uno spazio separato

 

JESI, 4 giugno 2020 – Un’opera di sensibilizzazione sull’importanza di sterilizzare i gatti. Il Comune di Jesi, con l’assessorato all’ambiente, sta predisponendo dei volantini per informare i proprietari dei gatti sull’importanza di evitare cucciolate indesiderate.

gatti incontro comune

Cinzia Napolitano e Maria Antonietta Ferretti

Molti, infatti, i gattini che vengono lasciati in prossimità della colonia di via Zanibelli, vicino al canile sanitario: vale la pena ricordare che l’abbandono costituisce reato oltre a creare numerosi problemi a chi si sta già prendendo cura di molti animali.

«Avere un animale comporta responsabilità – chiarisce l’assessora Cinzia Napolitano -. La sterilizzazione è importante anche per evitare di mettere in difficoltà i volontari che attualmente se ne occupano».

Nella zona stanno arrivando molti cuccioli: i volontari hanno dovuto chiarire sulla pagina Fb che è difficile alimentare un numero di animali così grande e che occorre evitare l’abbandono indiscriminato proprio nei pressi della colonia felina.

Intanto è stata individuata a Mazzangrugno la sede per l’Oasi felina: «Va chiarito che l’Oasi ospiterà gatti malati, o troppo piccoli per essere lasciati in libertà e che ci sono anche i felini gestiti dalla signora Antonietta: queste unità devono stare separate. Due le aree che abbiamo valutato: una in via Marx e una a Mazzangrugno, entrambe oltre allo spazio aperto devono avere delle rimesse per le scorte e i materiali. Con l’associazione “4 baffi” abbiamo sondato le aree e optato per la seconda. Dovremo fare un bando per la gestione ma stiamo marciando spediti anche perché l’Asur a breve riprenderà i lavori in via Zanibelli».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News