Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Gemellaggio tra la scuola di musica di Oslo e la Opus 1 di Pantiere

L’occasione è l’International Jazz Day, domani sabato 30 aprile al Teatro “il Piccolo” per un laboratorio didattico gratuito

Jesi, 29 aprile 2022 – La prestigiosa Scuola di musica “Improbasen” di Oslo sceglie la regione Marche per un laboratorio gratuito rivolto a giovani studenti di musica dai 7 ai 15 anni.

Nasce infatti un gemellaggio con la Scuola Musicale Opus 1 di Pantiere, diretta dai musicisti
Stefano Coppari e Samuele Garofoli, che ospiterà i musicisti norvegesi in occasione
dell’International Jazz Day domani, sabato 30 aprile, al Teatro “il Piccolo” di Jesi
per un laboratorio didattico gratuito e rivolto agli studenti di musica dai 7 ai 15 anni, di qualsiasi estrazione e livello, e a tutti gli insegnanti di musica interessati a sperimentare nuove metodologie didattiche.

Questo laboratorio è soltanto il primo step di una collaborazione che vedrà interagire musicisti della nostra regione con musicisti norvegesi. “Improbasen” è un centro didattico per bambini e giovani musicisti molto conosciuto e apprezzato in tutta la Norvegia. La loro metodologia ha attirato molta attenzione negli ambienti musicali professionali norvegesi e internazionali. La giornata si dividerà in una prima parte dalle 16 alle 18 in cui si terrà il laboratorio gestito dagli studenti norvegesi insieme al loro maestro Odd Andrè, che illustrerà le metodologie applicate. Alle 18.30 si terrà il concerto dei ragazzi.

Dopo la giornata di Jesi i musicisti si recheranno ad Arezzo e Siena Jazz per altre attività musicali. Il tour dei norvegesi è sponsorizzato da Norsk jazzforum e Music Norway.

International Jazz Day “Oslo meets Jesi” 30 aprile dalle 16 alle 20. Ingresso gratuito, si consiglia prenotazione. Evento in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, Arcevia Jazz e Ancona Jazz.

Info: 339 707 58 57; [email protected]

(g.f.)

©riproduzione riservata

News