Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GESTO DI SOLIDARIETÀ, ALL’OIKOS L’INCASSO DI UN PULLMAN “ESITUR” ALL’EXPO

JESI, 23 settembre 2015 – Le Istituzioni pubbliche tagliano i contributi alle associazioni che curano l’assistenza agli emarginati, in loro aiuto ecco che arrivano i privati e le aziende sensibili al problema. L’ultimo esempio in ordine di tempo è rappresentato da quanto sta avvenendo per l’Oikos, la Onlus che da 25 anni si sta facendo carico di assistere giovani caduti nella rete della tossicodipendenza, mamme in difficoltà e bambini altrimenti costretti a vivere in situazioni familiari di disagio. I recenti tagli adottati dalla Regione Marche hanno colpito anche l’Oikos e questo proprio quando maggiore è lo sforzo per estirpare dalla società la brutta piaga della droga. In aiuto di questa realtà, attiva su tutta la Vallesina ed oltre, questa volta è intervenuto Daniele Crognaletti, titolare della “Esitur Tour Operator”, che ha avuto una idea: destinare all’Oikos l’incasso di uno dei pullman della Esitur in partenza per l’Expo a titolo di sostegno della nuova comunità alloggio per mamme e bambini di Oikos, Ghonè. Tutto questo grazie alla disponibilità del Comitato Vallesina di Confindustria. Tutto ha avuto inizio nell’aprile scorso quando si è tenuto un incontro tra Don Giuliano Fiorentini, presidente dell’Oikos, e i membri di questo Comitato che ha partorito il progetto dell’organizzazione di questo viaggio effettuato per il 29 e 30 agosto scorso con ben 50 occupanti l’autobus “Esitur”.
Alla cerimonia di consegna dell’utile di quella gita erano presenti, oltre a Crognaletti e don Giuliano, Franca Fedeli, segretaria del Comitato che a suo tempo organizzò l’incontro, Luca Gastreghini, dell’omonima azienda di produzione pane, pasta e dolciumi, nonché Presidente del Comitato Vallesina Confindustria e Maurizio Campanelli, impresario edile, membro dello stesso Comitato.
Tra i cinque protagonisti dell’incontro odierno è stato un continuo scambio di reciproci ringraziamenti, attestazioni di gratitudine che, ci si augura, trovino in futuro ulteriori protagonisti. Il tutto per la crescita dell’Oikos.
(Sedulio Brazzini)

News