Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TORRE ERAP: GIANCARLI INTERROGA, BACCI RISPONDE

JESI, 1 settembre 2017 – Torre Erap sempre nel mirino.

Botta e risposta a distanza tra il consigliere regionale Enzo Giancarli ed il Sindaco di Jesi Massimo Bacci alcuni giorni dopo che il Comune di Jesi ha concesso il permesso a costruire.

Il consigliere regionale Enzo Giancarli (Pd)

Massimo Bacci, Sindaco

Giancarli ha sollevato la questione con una interrogazione al presidente la Giunta Regionale Ceriscioli circa i 1.950.000 euro di finanziamenti regionali per la realizzazione dell’opera sostenendo per quali ragioni non si è proceduto alla revoca del finanziamento destinati alla costruzione dell’immobile di edilizia agevolata convenzionata, e se a tutt’oggi, nonostante il rilascio del permesso a costruire, sussistano le condizioni tecnico-giuridiche per procedere alla revoca o alla restituzione del denaro, ed il suo conseguente versamento al fondo regionale”.

Pronta la replica di Bacci:Ringraziamo il consigliere Giancarli  per questa interrogazione che creerà le condizioni per fare definitiva chiarezza sulla procedura amministrativa seguita dalla Regione per il finanziamento dell’intervento edilizio in via Tessitori e soprattutto sulla limpidezza dell’operato del Comune di Jesi. Meno di un mese fa è arrivato l’ennesimo documento della Regione nel quale si evidenzia come ‘non si rilevano i presupposti per far luogo alla revoca del contributo’ e ‘si sollecita il Comune di Jesi a rilasciare il titolo edilizio abitativo’. Plaudiamo, inoltre, il consigliere Giancarli per essersi interessato di una questione di assoluta importanza quale quella relativa alle risorse regionali non utilizzate dai Comuni marchigiani che dovrebbero essere restituite e messe a disposizione degli enti locali capaci di utilizzarle. Lo invitiamo a perseverare. E visto che questo suo intervento, di fatto, è finalizzato a togliere al territorio di Jesi risorse (che, per l’ennesima volta, ribadiamo noi avremmo volentieri investito diversamente), siamo assolutamente certi che la prossima azione di Giancarli sarà compensativa, e cioè fare avere finanziamenti regionali per l’unica azione amministrativa oggi praticabile nell’area di San Giuseppe e cioè la sua riqualificazione, come del resto sottolinea lui stesso. Su questi obiettivi ci confronteremo molto volentieri, magari invitandolo ad una commissione consiliare apposita”.

e.s.

News