Connect with us

Cronaca

JESI / Giardini pubblici, “lavori” alla fontana: «Aiutateci a tenerla pulita»

L’appello di Matteo Montesi, gestore del chiosco dell’area verde di viale Cavallotti, che nei giorni scorsi ha effettuato l’intervento 

JESI, 16 settembre 2020 – Ripulita la fontana dei giardini pubblici di Viale Cavallotti.

L’intervento del Comune di Jesi

I gestori dello chalet “lo sBARello” hanno, nei giorni scorsi, sistemato la fontana ripulendola con un impegno di cinque ore. A collaborare con entusiasmo anche bambini e famiglie.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Dal gestore Matteo Montesi l’appello a chi frequenta l’area verde: «Evitate di gettare rifiuti nella fontana, aiutateci quindi a tenerla sempre pulita!». Si tratta di un primo atto di pulizia a fondo della vasca secondo l’accordo tra la gestione e il Comune di Jesi, proprietario dello chalet.

«Hanno aiutato molti bambini con genitori o nonni. Un grazie speciale va anche alla collaborazione di Silvia e Gabriele del negozio “Qua la pinna!” e alla “Tiziano Giardini” di Tiziano Avaltroni e Lisa» spiega Montesi.

Come enunciato nel capitolato del bando di gara per la gestione del chiosco, è compito del gestore pulire la fontana ogni due mesi: «Il mio impegno è quello di pulirla più spesso, magari anche in modo più strutturato per far ritornare alla luce la bellezza del marmo rosa con cui è stata costruita circa 70 anni fa da Mattoli. Evitate di gettare cartacce, sassi e quant’altro nella fontana per mantenerla pulita, per rispetto della città e anche dei pesci che ci vivono. La fontana era già stata pulita circa due mesi fa dal Comune di Jesi e vedere che in poco tempo era già sporca è simbolo di poca civiltà».

Dopo l’entusiasmo della buona riuscita della pulizia, «c’è stato un momento di disorientamento che ci ha fatto credere che le cinque ore di lavoro erano state completamente vane – racconta il gestore -. Nella giornata di sabato 12 settembre (giorno della pulizia della fontana) ci sono stati dei lavori di manutenzione all’impianto idrico della zona Fornace, dei quali non ero al corrente, e l’acqua della fontana da limpida che era grazie alla pulizia, era diventata marrone. Fortunatamente in pochissimi giorni la situazione dell’acqua si è ristabilita ritornando alla normalità».

Domenica 20 settembre dalle 17 verrà riproposta la II edizione di “Adotta un pesciolino ai giardini. Il programma verrà annunciato nel weekend.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.