Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Giardino delle Rimembranze, al posto del gelso sarà piantato un olivo

Si era seccato durante l’estate ed è stato rimosso dall’area del cimitero principale di via Santa Lucia dedicata alla dispersione delle ceneri

di Tiziana Fenucci

Jesi, 28 ottobre 2022 – I cimiteri cittadini si apprestano a ricevere la folla di visitatori in occasione della ricorrenza dei defunti, il 2 novembre, giorno nel quale, soprattutto, si vestiranno di fiori e del viavai sommesso di tanta gente.

Nel Giardino delle rimembranze, situato nella parte nuova del cimitero cittadino principale, in via Santa Lucia, si sta provvedendo a risistemare l’area. Dopo che, durante l’estate, il gelso posto al centro si era seccato, si è provveduto all’abbattimento, avvenuto un paio di giorni fa. A sostituirlo arriverà un olivo proveniente dalla zona di Montecappone.

L’area delle rimembranze, frutto di un progetto – presentato giusto un anno fa – degli architetti Barbara e Moreno Vallini, è stata concepita per dedicare uno spazio a chi, dopo aver scelto la cremazione dei propri cari, volesse spargerne le ceneri.

Il Giardino delle Rimembranze

Al centro del giardino, dunque, il gelso non c’è più, nelle vicinanze alcune sedute per chi volesse fermarsi a pregare e tutt’intorno l’anello su cui spargere le ceneri al quale si accede tramite un simbolico portale in metallo anch’esso a forma di cerchio.

L’olivo non si riuscirà, molto probabilmente, a piantarlo in occasione del 2 novembre ma resta il fatto che, comunque, si sta provvedendo a rigenerare un’area che merita cura e attenzione.

Proprio la scorsa settimana è stato effettuato un secondo sopralluogo alle strutture cimiteriali del Comune per valutarne le condizioni, soprattutto di quelli rurali di Mazzangrugno, di Tabano e di Santa Maria del Colle.

La delega è all’assessore e vice sindaco Samuele Animali che ha partecipato al sopralluogo per verificare le criticità più rilevanti da risolvere.

©riproduzione riservata

News