Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Gilbo su Rai Uno a ItaliaSì: «A 40 anni meglio a casa con la mamma»

Gilberto Mannarini, titolare di due attività di ristorazione, ospite in tv di Marco Liorni ha raccontato della sua scelta di vita

JESI, 3 ottobre 2020 – «Sarebbe bello sposarsi la mamma, fate ciò che volete senza paura delle critiche», così Gilberto Mannarini, in arte culinaria Gilbo, titolare a Jesi di due attività di ristorazione, la Pizzeria Numerouno di via Vittorio Veneto e della Focacceria Numerouno di via Gramsci.

Ospitato oggi in studio da Marco Liorni su Rai Uno alle 17 nel programma ItaliaSì, ha parlato della sua situazione di 43enne che vive a casa con la mamma. E per difendere la categoria dei quarantenni che vivono ancora a casa con i genitori.

«Ho due attività e una casa di proprietà ma in tempi duri e per situazioni familiari sono tornato a casa, consapevole della mia scelta e in massima libertà – racconta – e visti i miei orari piuttosto strani, mia madre mi dà una mano». Ma non si definisce un mammone.

Dopo un lieve calo nel 2016 tornano a crescere i mammoni, soprattutto maschi appunto, in linea con quanto accaduto dal 2009 in poi: secondo Eurostat, nel nostro Paese i giovani tra i 18 e i 34 anni che nel 2017 vivevano a casa con i genitori erano il 66,4% del totale (65,8% nel 2016). A livello europeo è il dato più alto, dopo Croazia, Malta e Grecia, a fronte di una media Ue al 50%.
A lasciare con difficoltà la casa dei genitori sono, appunto, soprattutto i maschi. In Svezia i ragazzi escono di casa a circa 17 anni aiutati da fondi statali, inoltre non pagano le tasse universitarie. In Francia e Germania verso i 23 anni e nel Regno Unito a 24.
Fanalini di coda Italia e Spagna che vedono i ragazzi uscire da casa tra i 29 e i 30 anni. Comunque, parlando di Gilberto intervistato da Liorni possiamo solo dire che è stato sempre un ragazzo estremamente laborioso che ha avviato diverse attività commerciali ormai da più di vent’anni, imprenditore precursore di diverse realtà.
Quindi, una scelta ponderata la sua, non certo pigrizia.
Cristina Amici degli Elci
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News