Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Giochi nei parchi, in arrivo 25 mila euro di finanziamento

Consiglio comunale, a seguito dell’interpellanza presentata da Orizzonte Jesi e Riformisti per Jesi sui problemi di manutenzione nelle zone di Colle Paradiso e San Massimiliano Kolbe, allo skate park, al parco Esedra

Jesi – “Zona Colle Paradiso e San Massimiliano Kolbe, zone dimenticate?” è questo il titolo dell’interpellanza presentata stamattina in Consiglio comunale dai gruppi di opposizione Orizzonte Jesi e Riformisti per Jesi che hanno raccolto e dato voce alle segnalazioni dei residenti dei due quartieri, chiedendo all’Amministrazione interventi di manutenzione nelle aree dello skate park di via del Burrone, al parco Esedra e alla fermata dell’autobus di via Paradiso.

Lo skate park, in via del Burrone

«Lo skate park purtroppo verte in condizioni precarie dovute alla scarsa manutenzione – ha spiegato il consigliere Matteo Sorana di Orizzonte Jesi -, al parco dell’Esedra, situato tra via Tobagi e via Fausto Coppi, i giochi presenti sono per lo più rotti e ne servirebbero di nuovi. Altra segnalazione, che è quella che suscita maggiori perplessità da parte dei residenti, è l’assenza del marciapiede nella fermata dell’autobus situata in via Paradiso».

«Questo determina problemi di raggiungibilità e anche di sicurezza, soprattutto per gli anziani e per gli studenti che prendono l’autobus. A tal proposito chiediamo anche se sia possibile realizzare una continuità nei marciapiedi che collegano via Monte Murano e via Appennini con via Paradiso».

La fermata dell’autobus in via Paradiso

«Condividiamo con voi l’esigenza di effettuare manutenzioni a queste aree – ha risposto l’assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni -. Fin dai primi giorni del nostro insediamento abbiamo dovuto fare i conti con lo stato di abbandono di diverse aree e parchi pubblici della città, a cui daremo risposta programmata seguendo però delle priorità».

«Gli interventi, quindi, ci saranno, ma avverranno compatibilmente con le esigenze di manutenzioni più impellenti, che ci stanno richiedendo sia i progetti già avviati ma sottofinanziati sia gli impianti sportivi, alcuni dei quali, come il PalaTriccoli, il campo da rugby, il Terraccini, necessitano della nostra attenzione immediata».

«Lo skate park da una prima ricognizione dei tecnici comunali, ha evidenziato la necessità di un intervento che va oltre l’ordinaria manutenzione, a cui si aggiunge anche la questione della custodia, rimanendo esterno all’area del pattinodromo», quindi aperto a qualsiasi ora.

«Per quanto riguarda invece i giochi nei parchi abbiamo un finanziamento di 25 mila euro per sistemare i giochi rotti e acquistarne di nuovi. Il primo passo è quello di una ricognizione degli esistenti, da parte dei tecnici comunali, per valutare quali è possibile sistemare per procedere all’acquisto di nuovi, dove necessario».

Lavori al parco Esedra

Al parco dell’Esedra tra l’altro, sono già in corso lavori per la sistemazione della pavimentazione.

Per la questione dei marciapiedi, ha aggiunto Valeria Melappioni, anche in questo caso l’Amministrazione intende effettuare interventi ma sempre seguendo una priorità divuta alle urgenze. Per ora il primo intervento avviato riguarda la sistemazioni dei marciapiedi del Pedibus.

«La cosa importante è che la manutenzione in città sta riprendendo piede. Le aree segnalate dai residenti sono anch’esse oggetto di progettazione, necessaria per reperire in base alle esigenze anche nuovi finanziamenti».

© riproduzione riservata

News