Segui QdM Notizie

Jesi

JESI GIORGIO TESTA INCONTRA I GENITORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ISOLA FELICE”

Psicologo dell’età evolutiva, ha condotto il seminario organizzato da Atgtp e Casa dello Spettatore di Roma in collaborazione con Coos Marche

JESI, 8 febbraio 2019 – E’ stato un incontro ricco di spuntI quello svoltosi ieri pomeriggio, 7 febbraio, alla scuola dell’infanzia Isola Felice, tra i genitori degli alunni che hanno aderito al seminarioGenitori mediatori” a cura dell’Atgtp, della Casa dello Spettatore di Roma in collaborazione con la Cooss Marche.

A condurre i lavori è stato Giorgio Testa (foto in primo piano), psicologo dell’età evolutiva e direttore della Casa dello Spettatore, che ha incontrato i genitori e le insegnanti per riflettere sul ruolo delle famiglie nell’educazione dei figli.

La scuola dell’infanzia Isola Felice

«Quando i genitori regalano un libro, portano i figli al teatro o al cinema assumono la funzione e la responsabilità di mediatori culturali – ha detto Testa -. Quali obiettivi si prefiggono? Che cosa li spinge?».

Partendo da queste riflessioni i genitori hanno condiviso esperienze e idee avviando un percorso sul complesso ruolo che hanno.

«Le famiglie sono sole ma non isolate – ha aggiunto Testa -. Ecco perché incontrarsi a scuola, confrontarsi tra loro e con le insegnanti è importante».

Il seminario è un esperimento, Jesi è la prima città insieme a Fabriano dove si è svolto. La seconda tappa del progetto prevede che le famiglie vadano insieme a teatro: i bambini da una parte e i genitori dall’altra saranno accompagnati alla visione dello spettacolo che poi vedranno tutti insieme il prossimo 10 marzo al Teatro Pergolesi.

Il filo conduttore del progetto è promuovere lo sviluppo individuale e collettivo: a partire dalla scuola, in un percorso a più tappe rivolto alla popolazione scolastica del territorio e alle famiglie. Perché «una scuola che cresce contribuisce a un teatro che cresce, e insieme fanno crescere la società».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News