Segui QdM Notizie

Attualità

JESI GIORNATA DEL DONATORE, LA FESTA INAUGURA “VOLONTARJA 2019”

Al Teatro Pergolesi le premiazioni dei donatori benemeriti quindi il via al programma

Bruno Dottori, presidente Avis Jesi

JESI, 28 settembre 2019 – Appuntamento con i donatori e la loro festa. La tradizionale “Giornata del Donatore” promossa dall’Avis cittadina si svolgerà nel pomeriggio di domani, domenica 29 settembre, in più punti della città e darà anche il via a Volontarja ’19 (leggi l’articolo), la rassegna costruita dall’assessorato alla partecipazione insieme al mondo civile e del volontariato sui valori del dono e del servizio, con un programma nutrito e pieno di contenuti.

Si inizia alle ore 15,45 con il ritrovo degli aderenti alla associazioni organizzatrici e quanti le sostengono nel santuario della Madonna delle Grazie dove il vescovo, don Gerardo Rocconi, celebrerà la messa accompagnata dai canti del coro “Regina della Pace”. Al termine della funzione religiosa si formerà un corteo – alle 17 – che raggiungerà l’atrio del Comune dove sarà deposta una corona d’alloro ai piedi della lapide che ricorda i Caduti in guerra.

Volontarja 2019

La presentazione di Volontarja 2019

Terminata anche questa cerimonia i partecipanti si trasferiranno al Teatro Pergolesi dove si svolgerà la festa di premiazione dei donatori benemeriti, vale a dire di coloro che avendo raggiunto traguardi importanti nel numero delle donazioni riceveranno la medaglia d’oro con smeraldo e cittadinanza benemerita, medaglie d’oro con diamante o medaglie d’oro con rubino. Particolarmente importante il premio “Alessandro Federici” che sarà consegnato alle scuole secondarie di primo grado; un riconoscimento che serve anche per sensibilizzare le giovani generazioni alla generosità verso il prossimo.

Alle ore 18,30 avrà inizio il momento di “Start Volontarja ’19”. Dopo i saluti di presentazione del “DonoDay” e l’apertura di Volontarja ’19, con le testimonianze degli enti con i quali il volontariato collabora e il coinvolgimento delle associazioni del territorio, testimonianze alternate da riflessioni, musica e danza proposte da Noemi Donati e Cristiana Filipponi, in collaborazione col “Centro Studi Danza G. Spontini” e l’Astral Music di Castelplanio con la partecipazione di Lucia Bendia, nota attrice e produttrice di origine jesina, nipote di Walter Bendia, fondatore della sezione Aido di Jesi, che sarà accompagnata dalla musica della nipote Irene Bendia: tre generazioni presenti per l’occasione a emozionare e ricordare questi valori respirati in famiglia.

Alle 19,45 il programma prevede l’intervento del comico fermano Piero Massimo Maschini dal titolo: “GestiColors” con la regia curata da Max Giusti. La serata al Pergolesi, che prevede ingresso gratuito, sarà condotta da Agnese Testadiferro.

Volontarja 2019

L’assessora Paola Lenti durante la presentazione di Volontarja 2019

«Un appuntamento da non perdere – ha sottolineato l’assessore alla partecipazione e al volontariato Paola Lenti che ha ideato l’iniziativa – soprattutto per chi ama e vive queste realtà. Grazie fin da ora a tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione di questo momento, che spero sappia trasmettere quei sentimenti che appartengono a chi sceglie di mettersi a servizio degli altri, qualunque siano le motivazioni».

Per chi volesse concludere la serata nel centro cittadino avrà a disposizione il Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti dove sarà possibile gustare un’apericena organizzata dalla Cooperativa Agricola Sociale “Orto del Sorriso” di Jesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News