Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Giornata del Rifugiato, il Sindaco: «Orgoglioso della nostra accoglienza»

Commentato da Massimo Bacci in Consiglio comunale il video “Sotto lo stesso cielo” del cantautore Matteo Greco

JESI, 24 giugno 2021 – È stato realizzato dal cantautore Matteo Greco in collaborazione con l’Asp9 e il Comune di Jesi il videoclip Sotto lo stesso cielo, per il progetto Sai Ancona Provincia d’Asilo, che ha partecipato anche al contest #ilcieloèditutti lanciato da Bologna Cares.

Matteo Greco nel videoclip

Presentato nel Consiglio comunale odierno (foto in primo piano), il video, realizzato per la Giornata del Rifugiato (20 giugno), è stato commentato dal sindaco Massimo Bacci.

«Sono orgoglioso della nostra città, dovremmo esserlo tutti – ha detto – dato che siamo l’unico Comune della provincia che nel 2016 ha deciso di farsi carico del progetto Siproimi, ex Sprar. La provincia di Ancona gestiva prima di noi 85 migranti, Jesi insieme all’Asp9 ne gestisce 582 più 35 minori non accompagnati. Siamo il terzo progetto in Italia dopo Roma e Bologna, il primo per enti territoriali coinvolti, ovvero 21 Comuni, con centinaia di operatori. E per la Giornata Mondiale del Rifugiato abbiamo organizzato due eventi online, in cui abbiamo fatto capire cosa significhino per la nostra città accoglienza e solidarietà».

Il sindaco Massimo Bacci

«Il sindaco ha parlato di accoglienza – ha fatto notare la consigliera di Jesi in Comune Agnese Santarelli – ma poi una consigliera di maggioranza si è candidata alle Regionali con il partito che ha emesso i decreti Salvini, disastrosi per l’accoglienza dei migranti del Mediterraneo. Inoltre non è il Comune di Jesi a gestire il Siproimi, ma l’Asp9 per conto della città, insieme agli altri Comuni».

«La Giunta ha sempre agito per il bene della comunità – ha risposto il consigliere di maggioranza Nicola Filonzi al di là dell’etichetta sbagliata di “Amministrazione di destra».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News