Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Giornata della pace, corteo e lancio dei palloncini

Il 6 gennaio alle 11 in Piazza Pergolesi partenza della sfilata accompagnata dalla banda cittadina e dalle atlete di ginnastica ritmica di Libertas, Fantasy e Uisp, alle 17 il convegno “Profezie di pace”

di Tiziana Fenucci

Jesi, 3 gennaio 2022 – Si svolgerà venerdì 6 gennaio l’evento organizzato dal Comune in collaborazione con la Consulta per la pace e l’Avis cittadina per celebrare la Giornata della Pace.

«Il ritrovo è fissato per le 11 in Piazza Pergolesi, con la distribuzione dei palloncini biodegradabili e la raccolta dei messaggi e dei disegni di pace dei bambini delle scuole della città – ha spiegato El Mostafa Drissi, coordinatore della Consulta per la pace -. Messaggi da attaccare ai palloncini per poi provvedere, come da tradizione, al consueto lancio a fine evento».

I palloncini della pace, l’iniziativa del lancio sarà presto sostituita sia per motivi ecologici che per l’aumento dell’elio

Da programma, è prevista poi la partenza del corteo, alle 11.30, che attraverserà Corso Matteotti, accompagnato dalla musica della banda cittadina e dall’esibizione delle atlete di ginnastica ritmica di 3 società sportive: Uisp, Fantasy e Libertas, che seguiranno il corteo con i loro nastri colorati.

«L’idea di coinvolgere proprio le atlete della ritmica – ha spiegato l’assessore Loretta Fabrizi – si rifà alla suggestione di una delle immagini presentateci dall’assessore Alessandro Tesei, rientrato poche settimane fa dalle zone di guerra in Ucraina, per girare con il collega Pierpaolo Mittica, un film documentario sulla vita della popolazione nelle città devastate dai bombardamenti».

E tra le scene di vita raccolte c’è la foto ad una delle sette opere realizzate da Bansky in Ucraina che ritrae un’atleta di ginnastica mentre danza con il suo nastro, ai piedi di un palazzo sventrato dalle bombe.

La foto di Alessandro Tesei all’opera di Bansky in Ucraina

«Un’immagine di leggerezza in un contesto difficile, oggetto di distruzione e guerra – ha spiegato Alessandro Tesei –, mi fa piacere offrire alla città di Jesi uno spaccato delle riprese che abbiamo fatto in quei luoghi».

Il corteo si dirigerà fino a Piazza Federico II, luogo in cui alle 12 è previsto, come da tradizione, il lancio dei palloncini e la conclusione della mattina di festa che riprenderà nel pomeriggio con l’appuntamento a Palazzo dei Convegni, alle 17, condotto dalla relatrice Paola Ballesi, storica e critica d’arte, insegnante all’università di Brera e all’accademia di Belle Arti di Macerata, che presenterà l’incontro dal titolo Profezie di Pace.

El Mostafa Drissi e Loretta Fabrizi mostrano uno dei messaggi arrivati dalle scuole

Saranno circa 200 i palloncini da gonfiare contro i 2.000 della precedente edizione, le quantità saranno ridotte perché la pratica del lancio, che in questi anni aveva riscosso successo tra i bambini, non sarebbe più in linea con le direttive europee, come ha spiegato l’assessore Loretta Fabrizi.

«Come ogni anno i palloncini e l’elio saranno offerti dall’Avis di Jesi, anche se stiamo riducendo le quantità perché questa pratica sarà dismessa, sia per motivi ecologici, seppure i palloncini siano biodegradabili, che per il notevole aumento del costo dell’elio. Ma troveremo di sicuro delle nuove iniziative in sostituzione».

Anche se sono realizzati con materiale biodegradabile, infatti, ha spiegato Bruno Dottori dell’Avis, «la decomposizione avviene dopo due anni dal lancio, se il palloncino resta in un luogo soleggiato, se finisce all’ombra o al buio i tempi di decomposizione si allungano ancora. Inoltre, il costo dell’elio è aumentato notevolmente, per questo abbiamo deciso di ridurre la quantità di quest’anno e di sostituire la pratica nelle future edizioni. Ci sono tanti modi per consegnare i messaggi di pace dei bambini, conserviamo ancora i messaggi delle precedenti edizioni e sarebbe bello realizzarne una mostra».

Loretta Fabrizi e Samuele Animali

« La Consulta per la pace – ha spiegato El Mostafa Drissi – lo scorso anno ha spedito alcuni messaggi delle scuole di Jesi alle scuole Ucraine e gli studenti hanno risposto con l’aiuto delle insegnati inviando altrettanti messaggi ai bambini jesini».

«Le tre società che parteciperanno al corteo per la pace sono membri del tavolo recentemente costituito della Consulta dello sport, che si riunirà nei prossimi giorni – ha sottolineato Samuele Animali – il connubio sport e pace è una delle possibili declinazioni della realtà sportiva, siamo contenti di poterlo realizzare».

Stefano Squadroni – Uisp, Bruno Dottori – Avis, Valentina Saturni – Libertas, Rosita Rossetti – Fantasy

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al fine settimana successivo, tranne il convegno delle 17 che si svolgerà in ogni caso. Sempre venerdì pomeriggio, alle 18.30, presso la Chiesa di San Pietro si svolgerà il concerto della corale Brunella Maggiori, organizzato dalla Croce Rossa «Cercheremo di dare continuità ai due incontri convogliandoli come un unico evento» ha detto Loretta Fabrizi.

©riproduzione riservata

News