Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO DIOCESANO

JESI, 13 ottobre 2018 – “Piccolo, ma prezioso” è il tema che sarà sviluppato domenica prossima, 14 ottobre, dal Museo Diocesano in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo 2018”.

“Piccolo, ma prezioso – scrive Carla Marinelli del Museo Diocesano jesino – può essere riferito ad un bambino, a una famiglia, a un museo stesso, oppure ad un oggetto conservato in un museo, ma anche ad un gioco e a un dettaglio, capace di rivelare grandi storie e tradizioni”.

Facendo riferimento a quest’ultimo particolare i responsabili hanno pensato ad un gioco di investigazioni che le famiglie potranno praticare nel pomeriggio di domenica, dalle ore 17 alle 20. In pratica coloro che vorranno avventurarsi in questa sorta di caccia al tesoro, siano essi bambini o adulti, dovranno prestare la massima attenzione a particolari presenti sia nelle opere pittoriche, così come nei soffitti del museo; oggetti da osservare attentamente perché le risposte ai quesiti sono  proprio nei piccoli dettagli. Per partecipare a questo pomeriggio insolito non c’è bisogno di prenotazione.

“Prima di uscire dal Museo  – leggiamo in una nota – le famiglie scopriranno un piccolo oggetto  misterioso conservato al museo e chi ne indovina la funzione potrà partecipare all’estrazione finale, in comune con gli altri musei di Jesi, che mette a disposizione gadget e materiali didattici”.

Come nelle precedenti cinque edizione anche in questa sesta ai bambini sarà consentito di disegnare e divertirsi  a scoprire le storie  di artisti come Klee e Seurat, grazie a personaggi dei cartoni animati testimonial dell’evento ”Matì e Dadà”.

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al museo l’ingresso al palazzo di piazza Federico II sarà gratuito.

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.