Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Giornata mondiale del cuore: Croce Verde tra gli studenti – VIDEO

Sarà presente il 29 settembre al Liceo da Vinci per promuovere la prevenzione di quelle malattie cardiovascolari causa annualmente di circa 18milioni di morti in tutto il mondo

di Cristiana Loccioni

Jesi, 25 settembre 2022 – Il 29 settembre si celebra la giornata mondiale del cuore, “World heart day”, organizzata da dieci anni dalla World Heart Federation con manifestazioni e attività in Italia e in tutto il mondo per promuovere la salute del cuore e chi meglio della Croce verde di Jesi sa cosa vuol dire.

Maria Sas, responsabile comunicazione Croce Verde Jesi

Una giornata volta a sensibilizzare i giovani sull’importanza di un cuore sano e giovedì prossimo 29 settembre la Croce Verde sarà presente al Liceo Scientifico da Vinci indirizzo sportivo.

«Parteciperemo con una piccola ma importante iniziativa in collaborazione con il personal trainer Andrea Melon, che spiegherà l’importanza dello sport, dell’attività fisica e delle ultime ricerche scientifiche, la nostra attività sul territorio si concretizza nell’aiutare persone in difficoltà, che hanno bisogno, l’uso del defibrillatore – spiega Maria Sas, responsabile comunicazione Croce Verde Jesi – è fondamentale, daremo una spiegazione della catena del soccorso, su come funziona la chiamata utile al 118 arrivando anche a spiegare il massaggio cardiaco e il defibrillatore. Abbiamo scelto la scuola e il Liceo da Vinci, perché siamo convinti che il nostro futuro siano loro, i giovani»

Andrea Rosati, segretario Croce Verde Jesi

Andrea Rosati, segretario Croce Verde spiega che «abbiamo aderito a questa iniziativa a carattere internazionale per promuovere la prevenzione di quelle malattie cardiovascolari che sono causa annualmente di circa 18milioni di morti in tutto il mondo, cerchiamo di dare attraverso queste iniziative una cultura non solo dell’emergenza e dell’attività di volontariato ma anche di prevenzione e attenzione a quelle che sono le cause principali di morte, spiegando come fin da piccoli queste si possano prevenire. Ringraziamo per questo il Liceo da Vinci che ci ha dato l’opportunità di organizzare l’evento all’interno della scuola».

Saranno coinvolte le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo sportivo, coordinate dal professor Andrea Pergolini docente di lettere. Circa 70 studenti prenderanno parte all’iniziativa di due ore.

Andrea Pergolini docente di lettere del Liceo da Vinci

In rappresentanza della dirigente Fabiola Fabbri il prof. Pergolini ha spiegato che «ci sembrava un’ attività particolarmente importante sopratutto per le classi del triennio, essendo un argomento interessante in relazione alle discipline che studiano anche in vista dell’esame di stato, penso che sia sempre importante insegnare con il cuore e per questo sensibilizzare su temi importanti come questo».

La Croce Verde di Jesi, continua nel suo percorso di informazione e sensibilizzazione con piccole ma grandi iniziative, guardando al futuro attraverso i giovani, a loro volta cuore pulsante di questa società.

(foto in primo piano: Andrea Pergolini, Maria Sas, Andrea Rosati)

©riproduzione riservata

News