Segui QdM Notizie

Attualità

JESI GIORNATE MICOLOGICHE TRA ESCURSIONI E DEGUSTAZIONI

Dal 7 al 10 novembre nella sede del Gmj “Federico II” la dodicesima edizione

JESI, 4 novembre 2019 – Torna l’appuntamento con le Giornate micologiche del Gruppo Micologico Jesino Federico II, guidato con competenza e passione dal presidente Fabrizio Fabrizi (foto in primo piano), esperto micologo.

Nella sede di via Bencari, Palazzo Santoni, l’associazione rinnova l’appuntamento per il dodicesimo anno.

Le Giornate Micologiche Jesine, dal 7 al 10 novembre, rappresentano un momento non solo di ricerca e conoscenza delle specie micologiche tipiche del nostro territorio, ma anche un momento di approfondimento scientifico con lo studio, la determinazione e la divulgazione di funghi rari o poco conosciuti esclusivi delle nostre zone e della regione Marche.  Inoltre, le Giornate Micologiche, con il patrocinio del Comune di Jesi, rappresentano un momento di aggregazione sociale, di confronto, con la partecipazione di ospiti autorevoli, esperti micologi e studiosi nazionali.

Nel corso delle giornate sono programmate escursioni, degustazioni, studi, conferenze e mostre dei funghi raccolti e censiti.

La partecipazione è libera (info 339 21 76 643) e il programma molto ricco.

Il 7 l’esposizione aprirà alle 18.30 con il micologo Mauro Faraoni che illustrerà alcune specie dell’habitat boschivo.

Venerdì 8 novembre l’appuntamento è alle 8 al distributore di Jesi Ovest della superstrada per l’escursione su Bosco Tassinete, Monte Nero e Internone Cingoli: dopo il pranzo si tornerà nella sede per la relazione del professor Giovanni Consiglio, direttore di una rivista specialistica e autore di numerose pubblicazioni sul tema.

Sabato 9 ancora un’escursione: partendo sempre da Jesi Ovest questa volta si andrà sul Monte San Vicino: nel pomeriggio si tornerà in sede per la relazione del professor Roberto Galli, autore di numerose monografie micologiche.

La giornata di domenica 10 si terrà nella sede del gruppo con la mostra e l’esposizione dei funghi censiti durante le giornate.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News