Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI I GIORNI PICCANTI TRA IL MANGIARE E LE MOSTRE, ECCO “PIKKANAPA”: 50 ESPOSITORI NELLE TRE PIAZZE DEL CENTRO STORICO

JESI, 26 agosto 2016  – Per gli appassionati del mangiare piccante e di un modo diverso di concepire la canapa arrivano tre giornate interessanti; dal 2 al 4 settembre prossimi, alcune piazze e siti del centro storico ed alcuni luoghi di ristoro  diventeranno protagonisti di “Pikkanapa”, Festival e mostra mercato del peperoncino e della canapa.

L’iniziativa, la terza nella nostra città, coinvolgerà tre piazze capaci di ospitare oltre 50 espositori, tra produttori, aziende agroalimentari, vivaisti, street food e artigiani del tessile; tutti esperti che proporranno al pubblico i molteplici utilizzi delle due piante dalle mille proprietà. Nei tre giorni del festival i visitatori avranno l’opportunità di vedere, assaggiare ed acquistare circa un centinaio di tipi di peperoncino, da quello comunemente in commercio a varietà con un grado di “piccosità” decine di volte più accentuato e adatto solo a palati che sanno sopportare il tremendo, ma gradevole bruciore che sprigiona. In questa edizione non poteva mancare la novità; in anteprima sarà presentata la “Birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanerp Chocolate e marchio Pikkanapa e l’estratto di peperoncino habanero da utilizzare in cucina nel mondo cocktail”. La presentazione di questa novità sarà abbinata a quella di un libro di ricette con la canapa edito da “Nutrizionisti Senza Frontiere”.

Come detto in precedenza nel Festival saranno coinvolti bar ed esercizi pubblici disseminati in città; si va dal Bar Trieste alla Birreria Sant’Agostino, dai Caffè: del Teatro, Europa ed Imperiale alla friggitoria Chips land Amsterdam dall’Hemingway Café al Libero Arbitrio Beershop. Fanno parte della lista degli esercizi pubblici aderenti all’iniziativa anche: Lo Sbarello, Man Cave Cafè, Osteria I Spiazzi, Pergolesi Enocaffè, Pizzeria Mezzo Metro, Rambaldus Artbook Cafè e Spaccavia.

Il programma prevede per sabato 3 settembre, alle ore 20, la disputa della competizione “Il Mangiafuoco”, una “bruciante” (dicono gli organizzatori) gara tra mangiatori di peperoncino piccante con premiazione finale.

Ma Pikkanapa non vuole essere soltanto una iniziativa tesa a far acquistare i prodotti in esposizione, essa, infatti, si propone anche la finalità di offrire ai visitatori i suggerimenti e le informazioni sulla coltivazione, raccolta e conservazione di peperoncino e canapa, oltre che per la condivisione di ricette e lo scambio di semi.

Nelle tre giornate non mancheranno i convegni; si inizierà venerdì al Palazzo della Signoria con “Pesticidi nel piatto” contro l’uso di prodotti tossici in agricoltura e la valorizzazione dei prodotti biologici. Il 4 settembre convegno su “Esperienze della canapa industriale” con la partecipazione di industriali del settore quali Antonio Trionfi Honorati, Roberto Campelli, Giovanni Milazzo, Rachele Invernizzi e Mattia Guarnera.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News