Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Giorno della Memoria, corona deposta nell’atrio del Comune

L’assessore Luca Brecciaroli dinanzi alla lapide della residenza municipale

di Redazione

Jesi, 27 gennaio 2023 – L’assessore alla cultura e alla memoria storica, Luca Brecciaroli, ha deposto nel pomeriggio una corona d’alloro dinanzi alla lapide – posta nell’atrio della residenza municipale – che ricorda l’odierno Giorno della Memoria, alla presenza delle autorità istituzionali cittadine.

Commemorazione delle vittime dell’olocausto – il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’avanzata in direzione di Berlino, giunsero ai cancelli del lager Auschwitz – che si inserisce in una serie di iniziative le quali contemplano, tra l’altro, ancora oggi, una conferenza a Palazzo dei Convegni (17.30), del prof. Bruno Pedretti su Charlotte Salomon, artista ebrea, organizzata dal Liceo Classico Vittorio Emanuele II, e domani, in Largo Grammercato, il ritrovarsi presso la Pietra d’inciampo (ore 11) dedicata a Giulio Ottolenghi.

La pietra d’inciampo in memoria di Giulio Ottolenghi

«Donne e uomini, anziani, bambini, emarginati, torturati, violentati, assassinati, ridotti a un numero, non più persone, non più esseri umani – ha ricordato l’assessore – una delle pagine più buie della nostra storia recente. E una pagina ancora aperta, che non va dimenticata ma tramandata perché non succeda mai più».

©riproduzione riservata

News