Connect with us

Attualità

JESI / “Girls from another planet”, le foto di Francesca Tilio su un magazine tedesco

Le sue opere sono diventate iconiche, fra riviste internazionali e rielaborazioni di altri artisti

JESI, 18 novembre 2020Le foto di Francesca Tilio fanno il giro del mondo: il mensile tedesco Emotion Magazin ha recentemente pubblicato, a fianco di un editoriale di psicologia sulla necessità di aiutare gli altri, due delle sue fotografie tratte dalla serie Girls from another planet.

Non è la prima volta che la fotografa jesina, protagonista del progetto Turnover all’Arco del Magistrato e di Io sono l’Opera con la Fondazione Pergolesi Spontini, vede le sue opere avere un’ampia risonanza artistica e riscuotere un successo internazionale.

Già il Die Zeit aveva affiancato le sue foto a un articolo sulla mancanza dei legami umani nel periodo del primo lockdown. Stavolta è toccato alle foto con le modelle Aurora Belli ed Elena Ceci, ma ogni giorno artisti di tutto il mondo rielaborano le sue fotografie tramite collage, illustrazioni, manipolazioni di diversa natura.

«Girls from another planet viene da un progetto fatto di più serie fotografiche, in cui le donne sono le protagoniste – ha detto Francesca Tilio -. Ho infuso nel progetto il mio immaginario personale attraverso foto scattate in tre tipi di paesaggio diversi, campagna mare e montagna, con donne che sono come figure aliene, perché non ne vediamo mai il volto. Ora queste fotografie sono diventate iconiche».

Elisa Ortolani

Leggi anche: JESI / “Turnover”, inaugurazione con le foto di Francesca Tilio (video e foto)

JESI / Turnover, la seconda stagione firmata Francesca Tilio

JESI / “Turnover” all’Arco del Magistrato con Chris Rocchegiani

JESI / “Io sono l’Opera”, i cinque volti del Festival Pergolesi Spontini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche