Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Gli adolescenti jesini negli scatti di Francesca Tilio

Alla mostra di Montefano che si apre oggi uno spazio dedicato a The QuaranTeen Project, a cura della fotografa jesina, le emozioni vissute durante la pandemia e nei cambiamenti dell’adolescenza, progetto sostenuto dal Comune di Jesi e da Palazzo Pianetti

di Tiziana Fenucci

Jesi, 1 ottobre 2022 – Sono 87 gli scatti fotografici per raccontare la vita dei giovani jesini durante la pandemia.

Un progetto lungo un anno, nato dall’idea della fotografa jesina Francesca Tilio, che ha deciso di raccontare l’adolescenza ai tempi del Covid, nell’arco delle 4 stagioni, da giugno 2020 a maggio 2021.

«Tramite i social ho invitato i ragazzi a incontrarci, una volta al mese, e prendere parte a uno shooting fotografico – ha spiegato Francesca Tilio – scegliendo come set un vecchio cortile fuori dalle mura di Jesi, vicino al Torrione».

Il grande albero presente nel cortile ha scandito lo scorrere del tempo e il cambio delle stagioni, mentre si susseguivano gli appuntamenti con gli adolescenti jesini, di età compresa tra i 13 e i 19 anni, che oltre a essere fotografati, avevano la possibilità di lasciare messaggi anonimi nei quaderni messi a disposizione da Francesca.

«Potevano scrivere impressioni e stati d’animo: non solo su come vivevano la pandemia, ma anche su come si sentivano, quali erano il loro bisogni, la musica che ascoltavano. Così, oltre al materiale fotografico, abbiamo raccolto spaccati di vita, emozioni, paure, fragilità di un periodo, quello del Covid, unito al transito nell’adolescenza, che per diversi aspetti richiama la quarantena: una bolla in cui tutto cambia e si trasforma, quello che viene dopo è misterioso e affascinante». 

Sia gli scatti che le stampe dei diari anonimi dei ragazzi saranno in mostra al Festival della Fotografia di Montefano, che verrà inaugurato oggi, sabato 1 ottobre, alle ore 16, nei locali della ex scuola elementare, l’ingresso è gratuito. Il progetto è vincitore come miglior portfolio alla biennale di fotografia di Mantova ed è finalista del premio “Italy photo Award“. 

Le foto saranno in mostra, nello stesso periodo, anche al Centro d’arte contemporanea Le Kiosque, del Comune di Mayenne, in Francia

«La città di Mayenne che è gemellata con Jesi – ha spiegato Francesca – ha scelto con entusiasmo di condividere il progetto artistico comune, coinvolgendo i fotografi francesi e gli adolescenti della loro città. Un lavoro che anche a Mayenne si è tradotto in una esposizione degli scatti dei giovani francesi e jesini». 

«A conclusione della mostra di Montefano, prevista per il 4 dicembre, una parte dei lavori sarà trasportata a Palazzo Pianetti, in cui verranno esposti gli scatti degli artisti italiani e francesi».

The QuaranTeen Project, infatti, rientra nel progetto più ampio del Collettivo Covisioni, nato durante la pandemia dalla volontà di un gruppo di fotografi italiani di ritrarre il mutamento delle relazioni umane dopo la quarantena. Gruppo di cui Francesca Tilio fa parte.

Il Festival della fotografia di Montefano, che ha la direzione artistica di Denis Curti, prevede anche il convegno, al locale teatro, della pedagogista Emily Mignanelli, che parlerà di adolescenza.

La mostra è visitabile tutti i fine settimana su prenotazione alla mail [email protected] oppure telefonando o messaggiando al 347 142 23 78.

Orari 10 – 12 / 17 – 19

©riproduzione riservata

News