Segui QdM Notizie

Eventi

JESI GLI SVEVI A ROMA: QUANDO FEDERICO II CINSE LA CORONA IMPERIALE

fede1JESI, 6 novembre 2016 – Il fascino esercitato dalla città eterna, il suo forte valore simbolico: Roma anche per gli Svevi è stata una luce dalla quale, come tanti potenti, non hanno saputo distogliere lo sguardo.

Maria Anna Causati Vanni

Maria Anna Causati Vanni

E “Gli Svevi a Roma” – incoronazioni, Papi e cittadini – , è stato l’interessante argomento con il quale Maria Anna Causati Vanni, storica e scrittrice, ha intrattenuto la folta platea per l’appuntamento con la conferenza del sabato – ieri 5 novembre – organizzato dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen.

Con un tocco in più: la presenza dello stesso Federico II e della consorte, Costanza d’Aragona i quali, in costume imperiale, hanno impreziosito l’avvenimento.

A Roma cinse la corona imperiale Federico I Barbarossa nel 1153, il quale 14 anni dopo la occupò costringendo alla fuga precipitosa il Papa Alessandro III.

A Roma fu consacrato imperatore Enrico VI nel 1191. E, sempre a Roma, il 22 novembre del 1220, toccò anche a Federico II, accompagnato dalla consorte, Costanza d’Aragona, essere incoronato insieme a lei da Papa Onorio III. E fu una splendida incoronazione seguita da un coloratissimo e magnifico corteo.

fede4E’ stato un interessante viaggio nel tempo, tra dispute, cortei, incoronazioni, lotte, drammi familiari, che hanno scandito anche i rapporti mai facili tra la casata sveva e il soglio di Pietro.

Maria Anna Causati Vanni – una vera passione per l’imperatore jesino, tanto che è stata insignita, nel 2005, del riconoscimento del Federichino – è una apprezzata studiosa del Medioevo e autrice di molte pubblicazioni, tra le quali “Il convito dell’Imperatore“, “Nelle scuderie di Federico II Imperatore, ovvero l’Arte di curare il cavallo” e “Nell’anno di Federico“.

Interventi di saluto del presidente della Fondazione, Fabio Costantini, e dell’assessore alla cultura del Comune, Luca Butini.

(p.n.)

 

 

 

 

News