Segui QdM Notizie

Eventi

JESI GLI ZU IN CONCERTO ALLO SCA TNT: LA BAND ROMANA SEMPRE PIÙ ALIENA E SCONVOLGENTE

JESI, 11 novembre 2016 – Gli Zu in concerto lunedì 14 novembre, alle ore 22.00, allo Sca Tnt di  via Gallodoro 68ter.

Gli Zu si esibiranno allo Spazio Comune Autogestito Tnt  per una tappa del tour promozionale del loro più recente album “Cortar Todo”, pubblicato nel 2015 dalla statunitense Ipecac Records.

Da Ostia alla conquista del mondo: dal 1997, quando è nata la band, gli Zu hanno pubblicato più di 15 album e tenuto oltre 2.000 concerti in tutto il pianeta, collaborato con numerosissimi musicisti dell’avanguardia jazz e della sperimentazione mondiale, come John Zorn, Mike Patton, Mats Gustafsson, Jim ‘o Rourke, Thurston Moore, FM Einheit, Stephen O’Malley. Nel 2011 il ritiro del batterista Jacopo Battaglia ha dato inizio ad un periodo di pausa per la band, che durerà per tre anni e che porta il bassista Massimo Pupillo fino in Tibet, presso una comunità di monaci con cui resterà per un anno, e poi in Amazzonia dove frequenta gli sciamani e approfondisce la dimensione ritualistica e curativa della musica, mentre il sassofonista Luca T. Mai fonderà i Mombu e continuerà a suonare.

Nel 2014 la band rinasce con l’ingresso del batterista californiano Gabe Serbian, in un anno dà alle stampe tre album e intraprende un’intensa attività live che li porta sopra i più prestigiosi palchi europei. La musica degli Zu ha sempre avuto la sua forza nell’immediatezza e nel radicalismo sonoro, nell’esecuzione aggressiva e nell’eccezionale interplay ma anche nell’originalità del sound: una sintesi senza precedenti di post punk, free jazz, hard core, industrial.

La loro forza creativa si è sempre servita dei più diversi elementi stilistici per dare vita a qualcosa di primitivo, ancestrale. Ora questa ricerca ha raggiunto livelli ancora più estremi e avanzati e i nuovi Zu risultano semplici e universali eppure sempre più alieni e sconvolgenti. Nell’estate del 2015 la formazione si stabilizza con l’ingresso del batterista svedese di adozione norvegese Tomas Jarmyr.

 

News