Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GODOG: E’ NATA LA BIRRA ARTIGIANALE “MADE IN JESI”

IMG_0965JESI, 6 maggio 2016 – E’ nato a Jesi il primo birrificio artigianale. I passi iniziali nel marzo scorso, appena 2 mesi fa, in via Acquaticcio, dove è uscita la bottiglia numero uno di Godog, tenuta a battesimo dai due giovani soci, entrambe 28enni, Francesco Capomagi e Manuel Piergigli.

Su 300 mq di laboratorio – al quale si può accedere anche per la vendita diretta – prende corpo una produzione che ha già trovato estimatori in Ancona, Senigallia, Castelplanio, Moie, oltre che, naturalmente, nella nostra città dove, in occasione del Palio di San Floriano, questa nostra birra si può degustare alla taverna dei Gilbertini, allestita in piazza Spontini, dove c’è un banchetto per la mescita.

«La filosofia produttiva artigianale – dice Francesco – è improntata sull’utilizzo di ingredienti naturali per arrivare a un prodotto di qualità. Da Godog esce esclusivamente birra di grande test appeal: italiana, con carisma ed emozioni».

Francesco non è nuovo del mestiere ma con il tempo ha provato e affinato ricette che adesso propone grazie all’impianto di Jesi.

birra33«La birra non deve essere fermentata in bottiglia ma confezionata già gasata, perché garantisce maggiore freschezza a tutti gli aromi. La nostra è una linea di grande bevibilità come gradazione, con un sapore accessibile a tutti. Le birre vanno giudicate per stili al fine di renderle riconoscibili, con un loro carattere».

E lo stile Godog si esprime attraverso quattro proposte, la Boner, la Pearl Harbor, la En Plein Air e la Hail Citra.

L’impatto con i consumatori, stando ai primi risultati, funziona, anche perché i prezzi di questa birra made in Jesi, sono perfettamente in linea con quelli delle altre produzioni artigianali che, naturalmente, non possono essere paragonati al comparto industriale.

(p.n.)

 

 

 

News