Segui QdM Notizie

Jesi

JESI GRAFOLOGIA, I “SEGNI” CHE RIVELANO CHI SIAMO

Concluso il corso tenuto da Anna Maria Vissani e da Alessandra Cervellati

JESI, 5 aprile 2019Scrivere a mano sulla carta non va più di moda. Usiamo tablet, cellulari e computer e la tastiera ha sostituito la vecchia penna. Scriviamo con simboli e abbreviazioni, dimenticando articoli e preposizioni. Il nostro cervello perde allora alcune funzionalità specifiche e, sebbene velocissimi nel passare le dita sul touch screen, rallentiamo altre funzionalità importanti del nostro cervello.
Il corso di grafologia promosso dall’Ufficio Catechistico Diocesano, conclusosi sabato 30 marzo, ha rimesso in mano fogli di carta bianca su cui poter “dire” con le parole e con il segno. La grafologia è da poco rientrata nel numero delle scienze ed è ancora suscettibile di sospetti e diffidenze, ma quando ci si avvicina ad essa senza pregiudizio, offre ampio campo di conoscenza, ci aiuta a dire chi siamo e ci fa sentire la profonda unità tra il corpo e la psiche, tra il movimento e la nostra anima, il nostro sentire.
Al corso, tenuto dalla dott.ssa suor Anna Maria Vissani (nella foto a destra, insieme ad Alessandra Cervellati), hanno partecipato una ventina di persone, di età e formazione diversa, ma tutte con la voglia di scoprire e di scoprirsi. Durante le lezioni abbiamo osservato i segni che si imprimono sul foglio quando scriviamo ed abbiamo capito che essi ci rivelano, manifestano il nostro temperamento, le nostre potenzialità, le nostre qualità e anche i nostri limiti.
Ognuno dei sei incontri si è modulato in due ore di ascolto, osservazione e analisi ed è stato ricco di dialogo e di condivisione di vita. Ci ha introdotto in una materia ricca di fascino, la cui conoscenza approfondita consente di mettersi in questione, di interrogarsi sui propri comportamenti e sulla propria storia personale e di utilizzare al meglio le energie personali per migliorare la qualità dell’essere in relazione con se stessi, con gli altri e anche con Dio.
L’incontro conclusivo è stato tenuto dalla dott.sa Alessandra Cervellati, presidente dei Grafologi dell’Emilia Romagna e docente di grafologia aziendale. Con lei Anna Maria Vissani collabora nelle analisi grafologiche di giovani e di adulti.

Allessandra Cervellati ci ha mostrato come i temperamenti umani sono riconoscibili a partire dalla scrittura e come in ogni individuo essi si intreccino e si combinino per determinare l’unicità di ogni persona. Ogni partecipante ha avuto poi la soddisfazione di ricevere una breve lettura grafologica della propria scrittura e di vedere confermate, o di scoprire, le proprie potenzialità.
Un fuori programma ha portato poi alcuni dei partecipanti al corso a una ulteriore opportunità di scambio e di approfondimento presso il Centro di Spiritualità Sul Monte di Castelplanio dove, domenica 31 marzo, la comunità delle suore ha voluto offrire una serata di amicizia e di ulteriore scambio in dialogo con la grafologa Alessandra.
Se è vero che l’introduzione alla lettura grafologica ha rivelato un nuovo ambito di conoscenza, è anche vero che quanto abbiamo fatto non è sufficiente e che un ulteriore approfondimento sarebbe auspicabile.
Ce ne sarà uno l’anno prossimo? Speriamo vivamente.

(p.p.)

News