Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI BUONA AFFLUENZA ALLE URNE, AL VOTO IN 23572 PARI AL 77,22 %

JESI, 4 marzo 2018 – Alle 23 hanno chiuso regolarmente i seggi. I presidenti hanno permesso a chi già era all’interno di votare e poi il via allo spoglio.

Prima sono state scrutinate le schede (gialla) del Senato poi quelle (rosa) della Camera per eleggere i parlamentari per la prossima legislatura.

A Jesi hanno votato in 23.572 pari al 77,22 %. Nel 2013, sempre per le elezioni politiche i votanti definitivi erano stati 25.249 pari al 81,08%.

Al termine dello scrutinio nei vari seggi i dati affluiranno direttamente agli uffici elettorali dei Comuni, alle Prefetture e al ministero dell’Interno.

La verifica dei verbali e la proclamazione degli eletti è di competenza delle Corti d’Appello.

La complessità del meccanismo del ‘Rosatellum’ prevede un riparto nazionale che tiene conto della cifra che ciascuna lista elettorale ottiene su tutti i territori per definire le percentuali necessarie al riparto dei seggi.

I voti delle liste in coalizione che a livello nazionale non avranno ottenuto almeno il 3%, ma più dell’1%, concorrono alla cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione e di conseguenza l’operazione presuppone la necessità che tutti abbiano concluso lo scrutinio.

Meno complessa l’individuazione dei candidati eletti nei collegi uninominali dove basta attendere la chiusura del collegio uninominale.

 

 

e.s.

News