Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GRAZIE ALLE TELECAMERE INDIVIDUATO L’AUTORE DELLE SCRITTE NEL SOTTOPASSO DELLA STAZIONE

JESI, 16 ottobre 2017 – “Creare danni ad un bene pubblico è creare danni a tutta la collettività” questo il messaggio che il comandante Rovaldi della Polizia Municipale ha voluto lanciare a tutti i giovani che con atti vandalici danneggiano qualcosa che non è apparentemente di loro proprietà.

È stato individuato l’autore delle scritte che hanno imbrattato il sottopassaggio della stazione e di cui Qdmnotizie aveva dato notizia.

Si tratta di un quindicenne, italiano con alle spalle problematiche sociali e familiari.

“Abbiamo da prima individuato il ragazzo poi trattandosi di un minorenne  ho preferito non procedere d’ufficio ma parlare con la famiglia, capirne  le problematiche, indicare a loro un sostegno poi solo infine, segnalare il fatto alla procura dei minori” sottolinea la Rovaldi “abbiamo attivato un percorso che il giovane e la famiglia potranno seguire perché questa segnalazione non abbia solo un ruolo punitivo ma di comprensione delle problematiche”.

Torna quindi in primo piano il tema dell’ utilità delle telecamere in città, 44 circa al momento.

L’assessore Marisa Campanelli

Prosegue la Rovaldi: “In diverse occasioni le telecamere sono state risolutive, per esempio in casi di danneggiamento auto, quando la polizia e i carabinieri ce ne hanno fatto richiesta. Anche nel caso dell’ investimento qui in zona stazione, grazie alle telecamere siamo giunti ad individuare il responsabile. Inoltre abbiamo acquisito immagini di 4 furti, e la forze dell’ ordine stanno ancora lavorando in questa direzione. I risultati quindi ci sono eccome”.

Incalza l’assessore Marisa Campanelli: “Stiamo attuando nelle scuole corsi di educazione civica per insegnare  ai giovani il rispetto della cosa pubblica, per far fare un percorso ai ragazzi sin da piccoli, abbiamo in città due centri di aggregazione giovanili e siamo in costante contatto con loro per essere di sostegno alle loro attività che coinvolgono molti giovani togliendoli dalla strada e dalla noia”.

Il quindicenne  e stato comunque denunciato per danneggiamento e la famiglia dovrà risarcire al Comune i soldi per la nuova imbiancatura.

(Cristina Amici degli Elci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News