Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Grazie Roberto orgoglio di Jesi”, città tappezzata di manifesti

Pronte anche le locandine, per il ct Mancini in programma anche un evento in suo onore

JESI, 7 luglio 2021 – Dopo la sbornia di euforia di ieri, con l’Italia di Roberto Mancini che ha letteralmente strappato il pass dell’Europeo di calcio per la finale di Wembley battendo in una sofferta ma gagliarda partita la Spagna, è il momento dell’orgoglio all’ennesima potenza.

Il Comune, infatti, già da oggi, il giorno dopo, ha iniziato a far affiggere i manifesti che tappezzeranno la città con una foto che lo ritrae in un atteggiamento euforico e con un Grazie Roberto, orgoglio di Jesi.

Per ora si vedono quelli a misura normale, da domani saranno affissi anche quelli 6×3, i più grandi, che si potranno vedere, ad esempio, nella zona del Palasport, proprio vicino al maxischermo. Fatte anche le locandine che potranno abbellire i negozi.

A un passo dalla conquista di un sogno, anzi a un centimetro. Tutto si deciderà domenica sera. Intanto ci si gode ancora la vittoria contro gli iberici, vittoria che ha scatenato l’entusiasmo soprattutto di quanti hanno assistito alla diretta proprio dai maxischermi installati in città.

Comunque vada Jesi accoglierà in un momento di festa, appena sarà possibile, il ct della Nazionale tributandogli il riconoscimento che merita.

Ce n’erano quasi il doppio ieri a tifare davanti al maxischermo del Palasport, proprio di fronte all’ingresso intitolato al Mancio, rispetto alla partita contro il Belgio.

Tante famiglie, coppie, amici, e tante bandiere tricolori e maglie della Nazionale (e un fumogeno azzurro, a fine partita) a supportare l’Italia, che ha battuto la Spagna ai rigori. Rigori seguiti con partecipazione e silenzio eccetto per le esultanze, con giovani attenti proprio sotto al maxischermo, abbracciati come durante l’Inno, esplosi di gioia dopo l’ultimo rigore che ha sancito la vittoria dei nostri.

A fare il tifo e ad alimentare l’entusiasmo degli jesini dopo il gol di Federico Chiesa, Graziano Figaro Fabrizi, che ha invitato i concittadini a cantare e seguire la finale nuovamente in via Tabano.

Anche l’ex campionessa olimpica jesina Valentina Vezzali, in veste di Sottosegretaria allo Sport, ha omaggiato l’Italia con un tweet.

«Determinati, tenaci, compatti nelle difficoltà, uniti nella festa. Questa è una squadra. Questa è l’Italia. Grazie per avercelo ricordato anche ieri! Siamo orgogliosi di voi».

Prossimo appuntamento domenica 11 luglio, con la finale dal Wembley Stadium di Londra. Incrociando le dita e preparandosi non solo a soffrire ma anche – come ieri – a gioire. Magari ancora di più…

Elisa Ortolani – Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News