Segui QdM Notizie

Attualità

JESI GRECO E LATINO, ALESSANDRO BONVINI DEL LICEO CLASSICO SALE SUL PODIO

«Il compimento di cinque anni d’impegno», dice soddisfatto lo studente

JESI, 1 aprile 2019Studente del Liceo ClassicoVittorio Emanuele II” di Jesi si distingue nella traduzione di testi classici. Da febbraio a fine marzo Alessandro Bonvini ha partecipato a tre competizioni, riuscendo sempre a salire sul podio.

Il giovane studente ha partecipato, a febbraio, all’Agòn Polymathéias di Bergamo e con una traduzione dal greco antico si è classificato al secondo posto. A marzo Alessandro ha preso parte alla fase regionale delle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche conquistando il primo posto nella sezione latino.

Dal 27 al 30 marzo si è svolta a Terni la XXIV edizione del Certamen Taciteum e con una traduzione in latino di un brano di Tacito, Alessandro si è classificato terzo. Nella presunta patria di Tacito, Terni appunto, arrivano ogni anno studenti da tutta Italia per partecipare a una delle competizioni più antiche. Il podio di Alessandro è una bella soddisfazione per il Liceo Classico di Jesi.

Traguardi che ti aspettavi?

«Sinceramente no. Ho partecipato su richiesta degli insegnanti. Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, è il compimento di cinque anni di impegno»

Una bella soddisfazione personale, per la tua famiglia e la tua scuola

«Ringrazio la mia famiglia che mi accompagna sempre alle competizioni. Il Liceo Classico di Jesi è una scuola di grande spessore, merito anche di tutti i professori che ci preparano». Il Liceo jesino, infatti, anche lo scorso anno ha visto riconosciuti ai propri studenti importanti piazzamenti in competizioni dedicate al latino e al greco (leggi l’articolo).

Progetti futuri?

«Non ho ancora le idee chiare. Sicuramente mi orienterò nelle materie umanistiche, che sento più mie».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News