Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Hemingway Theatre, sotto il segno di Michele Placido (video)

Dal 15 al 18 luglio ritorna l’appuntamento in Piazza delle Monachette: l’attore e regista nella sua serata leggerà alcuni dei più suggestivi passi della Divina Commedia

JESI, 22 giugno 2021 – Presentato l’appuntamento di quest’anno con Hemingway Theatre, iniziato nel 2014 in Piazza delle Monachette e che per questa ottava edizione si declina al meglio, in uno scintillante florilegio di quattro eventi che coloreranno le serate dal prossimo luglio.

«Teatro e grande musica, un’enorme soddisfazione – ha sottolineato il patron Davide Zannotti – siamo felici di annunciare in tempi sociali difficili come questi la nostra presenza nell’estate jesina. Questa del 2021 è senza dubbio la rassegna più bella, senza togliere nulla alle precedenti, che ha in Michele Placido la sua punta di diamante».

Michele Placido (foto Claudio Porcarelli)

Collegato anche l’assessore alla cultura Luca Butini che, non avendo saltato una presentazione, anche stavolta, comunque, voleva esserci.

«Ringrazio Davide di aver anticipato di un mese questo importante evento per evitare di accavallarsi ad agosto con la stagione del Pergolesi. Lo spettacolo dal vivo è simbolo di ripartenza ma occorre essere sempre prudenti e accorti. Rispetto delle regole perché a livello vaccinale non siamo ancora nell’ambito della ritrovata normalità». A margine, per quanto riguarda la discussa JesiEstate, Butini ha rimarcato come non sia il caso di applicare il concetto di cartellone estivo, in quanto questa è una stagione che va adeguata al periodo che stiamo attraversando: «Ma stiamo lavorando a una serie di appuntamenti, alcuni già iniziati in Pinacoteca». Dal 5 luglio al 9 settembre, comunque, saranno 4 le rassegne in programma targate HC.

«Ci preoccupa il grande rischio di impresa che una rassegna del genere deve sopportare ogni anno – ha spiegato Zannotti -, in special modo in questa edizione con costosi e severi progetti, protocolli anti covid e anti assembramento ma il nostro entusiasmo di essere nuovamente in piazza con gli spettacoli ci dà forza e coraggio. Speriamo che anche il pubblico sia dalla nostra parte consentendoci con la sua presenza di lavorare in serenità».

Protocolli rigidi, comunque, nonostante la zona bianca, il piano sicurezza anti covid, infatti, prevede 200 ingressi totali, distribuiti tra le sedie – ne saranno posizionate 176 ma occupate 93 – la scalinata, il Cafè, la Trattoria della Fortuna. E all’ingresso verrà misurata la temperatura corporea di chi parteciperà allo visione dello spettacolo.

Davide Zannotti


«Ringrazio il Comune di Jesi e l’assessore Luca Butini – ha poi detto Zannotti – per averci in parte sostenuto in ogni edizione passata e di essere ancora al nostro fianco anche questa volta, sono messaggi importanti per entità organizzative e associazionistiche piccole come la nostra. Sono convinto che un buon evento possa creare un indotto virtuoso nella città, un richiamo turistico che si traduce in un benessere diffuso per più attività e con forte impatto mediatico per la città di Jesi».

«E un immenso grazie va agli imprenditori che hanno deciso di promuovere le loro aziende investendo in un evento culturale a Jesi: AssiAdriatica UniPolSai, Cantina Casalfarneto, Menabrea Birra, Trattoria della Fortuna, Wild Turkey Whiskey».


Il costo del biglietto quest’anno sarà differente, ingresso unico per 3 singole date e prezzo di platea e gradinata per la serata con Michele Placido. Altre due tipologie di biglietto comodamente seduti su una sedia: Aperitivo e Cena dove dai tavoli di Hemingway e Trattoria della Fortuna sarà possibile assistere agli spettacoli fino a esaurimento dei posti disponibili.

Verrà attivata la biglietteria online con Vivaticket e nei giorni precedenti con il botteghino della Fondazione Pergolesi Spontini, «che colgo l’occasione per ringraziare nella persona del direttore generale Lucia Chiatti per la stima che ci dimostra ogni volta creando le premesse per concentrarci insieme in un’ideale unica direzione: proporre Arte e Cultura nella nostra città».

IL PROGRAMMA

Giovedi 15 luglio ore 21.30

Ingresso unico € 10
Pino & Neapolitan Soul
Greg Rega & Leo Caligiuri Project feat. Daniele Scannapieco
Omaggio a Pino Daniele e alla musica napoletana con una straordinaria band di jazzisti capitanata dal front man Greg Rega, fresco vincitore di All Toghether Now, talent show condotto da Michelle Hunziker e J-Ax, una voce straordinaria da non perdere assolutamente

Venerdì 16 Luglio ore 21.30

Ingresso unico € 10
Spettacolo di Lirica con una riduzione per pianoforte e due voci
Op. 11 atto unico di Bela Bartok scritto nel 1911 in lingua originale con tre grandi interpreti della musica lirica internazionale. “Il Castello del Duca Barbablu
Andrea Silvestrelli – basso
Michela Bregantin – soprano
Michele Guerrieri – pianoforte
Luca Violini – voce narrante fuori campo, regia Loris Barzon

Sabato 17 Luglio ore 21.30

Ingresso platea euro 20 gradinata euro 15
Michele Placido
Nel mezzo del cammin di nostra vita… recita Dante
In occasione degli eventi cittadini legati all’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri e alla stampa avvenuta a Jesi della prima edizione in caratteri italiani della Divina Commedia da parte del tipografo Federico Conti nel 1472, Michele Placido leggerà alcuni dei più suggestivi passi della Divina Commedia.

Domenica 18 Luglio ore 21.30

Ingresso unico euro 10
I Fermani
Piccolo centro culturale delle Marche, Fermo è un magico luogo che continua a produrre ed esportare grandi artisti che si distinguono nei palchi di tutto il mondo. La serata ruota sulla mostra del grande fotografo fermano, scomparso nel 2015, Mario Dondero, allestita all’interno di Hemingway Cafè. Mentre si esibiranno sul palco l’istrionico filosofo Cesare Catà e il Trio Jazz con Daniele Di Bonaventura, Roberto Zechini e Alberto Ricci. Una serata emotivamente intensa e carica di fascino a cui parteciperanno la compagna di Mario, Laura Stroppa, il direttore della Fototeca di Fermo, Pacifico D’Ercoli e il fotografo Umberto Bufalini per anni assistente di Mario Dondero.

Info e prenotazione biglietti:

biglietteria Teatro Pergolesi: tel. 0731 20 68 88[email protected]
on line: www.vivaticket.com

Info e prenotazioni biglietto più aperitivo o cena: Davide 335 362 984

TEATRO FELICITÀ RESPONSABILE: Hemingway Theatre rispetta tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News