Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “HO PERSO UN SECONDO PADRE”, NANDO CAPPANNINI RICORDATO DAL NIPOTE WILLIAM GRAZIOSI

“Esempio di rettitudine ed onestà”

JESI, 16 luglio 2018 – A poche ore dalla scomparsa di Nando Cappannini a ricordarlo è il nipote, William Graziosiex amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, attuale sovrintendente del Regio di Torino.

Con voce tremante racconta: «Ho perso un secondo padre, la prima persona che il mio di genitore mi ha sempre nominato come esempio di rettitudine e onestà. Fu lui che aiutò mio padre dopo la morte di mio nonno, fucilato ad Addiss Abeba. Per noi zio Nando era un padre, un fratello, un amico, il nostro faro, sia della famiglia Graziosi che di quella Cappannini, che poi lo ha visto protagonista di tanti successi professionali».

«Nando – prosegue – ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra famiglia e fu uno dei primi a credere nel mio progetto di Fondazione Pergolesi Spontini. Ricordo ancora quando andai da lui e gli raccontai di quello che per me era solo un sogno, la Fondazione, appunto, e quando finii di illustrarglielo lui mi guardò e approvò. Nei giorni seguenti mi invitò ad una cena dove mi presentò Gennaro Pieralisi, altro grande amico di zio, che poi prese a cuore il progetto».

Continua e conclude Graziosi:  «Ogni volta che avevo difficoltà zio Nando mi ha sempre aiutato a risolverle dall’alto della sua esperienza. Ho perso una guida, la seconda dopo la morte, lo scorso anno, di mio padre, proprio il 24 luglio. Mi sento davvero male ora che i miei più importanti punti di riferimento non ci sono più. Ma li conserverò come tesori dentro il mio cuore».

c.ade.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News